Il caso

Corigliano Rossano, disposta l’autopsia sul 37enne morto in attesa dei soccorsi

Sarà il medico legale a stabilire le cause del decesso dell’uomo. Due le ambulanze intervenute: la prima demedicalizzata, la seconda giunta sul posto 40 minuti dopo con a bordo il medico

52
di Luca Latella
31 maggio 2023
14:45

Si terrà domani l’esame autoptico sulla salma del 37enne deceduto a Corigliano Rossano sabato scorso. La procura della Repubblica dopo la morte dell’uomo ha aperto un fascicolo perché tra le ipotesi vi è anche la pista secondo cui i soccorsi sarebbero giunti sul posto, in contrada Zolfara a Rossano, con ritardo.

I fatti sono in fase di ricostruzione ma pare che siano stati due gli interventi. Ad una prima chiamata di soccorso effettuata da alcuni vicini, dopo il malore accusato dall’uomo, ne seguirebbe una seconda perché i primi sanitari sarebbero intervenuti con l’ambulanza, ma senza un medico a bordo. A quel punto, probabilmente a causa dello stato critico in cui versava il 37enne, i sanitari avrebbero allertato un’altra equipe, questa volta accompagnata dal medico, proveniente dalla postazione Suem 118 di Trebisacce, oltre cinquanta chilometri di distanza, giunta sul posto circa 40 minuti dopo.


Questa seconda ambulanza sarebbe giunta in contrada Zolfara dopo il sopraggiunto decesso dell’uomo. E sarebbero proprio questi i motivi che avrebbero indotto la famiglia a presentare un esposto. Domattina, quindi, il pm conferirà l’incarico e subito dopo il giuramento del medico legale si terrà l’autopsia. La famiglia ha nominato il perito di parte.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top