Il confronto

Corigliano Rossano, fusione o confusione? Si accende il dibattito

VIDEO | Sulla città unica il fronte della polemica politica s’inasprisce, sott’accusa l’amministrazione Stasi. Fratelli d’Italia punta l’indice contro l’amministrazione comunale e sui ritardi accumulati nel tempo in materia di Statuto e gestione amministrativa

2
di Matteo Lauria
22 aprile 2022
10:03

“Fusione o confusione?”. Rimane di attualità il tema della città unica di Corigliano Rossano che, a fatica, man mano prende sempre più forma. In ambito locale il dibattito spesso si trasforma in scontro politico a causa dei ritardi accumulati nel corso del tempo in materia di Statuto e gestione amministrativa. L’argomento è stato momento di discussione nel corso di un incontro voluto da Fratelli d’Italia  al quale hanno preso parte associazioni, movimenti, partiti e simpatizzanti. Sottolineate le violazioni ai «dettami previsti dalla legge di istituzione del comune unico come i sei mesi di tempo indicati per approvare lo Statuto.

A distanza di 34 mesi si parla ancora di bozze per lo più molto criticabili nei contenuti.  Niente statuto e niente cittadella dei servizi, anche questa prevista dalla legge istitutiva approvata in Consiglio regionale». Per Gioacchino Campolo, componente del direttivo provinciale di Fdi, il progetto di fusione è straordinario ma è «ancora inespresso ed è tutto da costruire», pur comprendendo qualche battuta d’arresto dovuta alla pandemia.


Per Giovanni Dima, componente dell’Assemblea nazionale Fdi, la Fusione è uno dei temi che dovrà caratterizzare il dibattito politico nei prossimi mesi: «Si tratta di un fatto storico e come Fdi confermiamo la ferma volontà di procedere spediti verso questa visione di territorio con prospettive serie, non siamo distratti da altro. Attualmente il limite non è della fusione ma è dell’amministrazione comunale, il limite non è della fusione ma su come rapportarsi con una visione politica ampia e generosa. Ernesto Rapani, componente esecutivo nazionale Fdi,  conferma la valenza del progetto ed anche i primi importanti risultati raggiunti, ma ha anche aggiunto che occorre stimolare l’amministrazione in carica e, nel caso, sostituirsi affinché si possa raggiungere il traguardo sperato».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top