Rigenerazione urbana

Corigliano Rossano, polemica sui lavori nel rione I Vasci: «Sventrate luogo storico per farci una strada»

VIDEO | Dura presa di posizione del movimento In Azione sull’intervento di riqualificazione da 15 milioni di euro prevista in una zona del centro storico 

11
di Matteo Lauria
30 dicembre 2021
15:18

Il progetto di rigenerazione urbana che interessa tre importanti aree della città di Corigliano Rossano per un importo complessivo di 45milioni di euro produce le prime contestazioni. Fari puntati sul quartiere de “I Vasci”, dove è previsto un intervento di riqualificazione pari a 15milioni di euro.

Un progetto meritevole di attenzione ma non piace al capogruppo di In Azione Francesco Madeo il quale rileva l’inopportunità di sventrare un’area di importanza storica della nuova città. E il tutto «per consentire la realizzazione di una strada per l’attraversamento di pullman turistici». Il progetto rientra nel programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare e l’obiettivo è quello di perseguire la riqualificazione urbana, ridurre il disagio abitativo e favorire l'inclusione sociale.


Il rappresentante di Calenda ricorda come il rione de "I Vasci", «è luogo originario dell'area urbana di Corigliano (il podere di Corellio). Un "Quartiere" posto a ridosso della collina de "il Serratore" che resiste da mille anni e più ( X-XI sec.) alle incursioni devastanti del tempo e degli uomini; difatti uno scrigno prezioso di storia e d' identità Greco bizantina che muove nel processo di latinizzazione che i Normanni Roberto il Guiscardo ed il fratello, il duca Ruggero d'Altavilla,  intesero affermare opponendo un Castello all' inespugnabile capitale bizantina Roscianum».

Per il capogruppo Madeo i finanziamenti Pinqua rappresentano «un’occasione unica per il recupero dell'area più importante del Centro storico coriglianese. Certamente è da rigettare la narrazione che ha interessato in tempi recenti il nucleo de “i Vasci” , quella semplificativa di abbattere e di demolire interi fabbricati per fare strade e parcheggi».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top