Coronavirus, nuovo caso positivo a Reggio Calabria: è il quarto nella città

Si tratta di un paziente anziano, affetto da patologia pregressa, risultato positivo agli esami virologici. In quarantena i familiari

597
di Redazione
10 marzo 2020
10:11

C’è un nuovo caso di coronavirus a Reggio Calabria. Si tratta di un paziente anziano, affetto da patologia pregressa, risultato positivo agli esami virologici. Al momento non necessita di alcun supporto respiratorio.

Nessuno dell’entourage e della stretta cerchia di familiari e conoscenti presenta sintomatologia, ma per precauzione sono stati tutti messi in quarantena. Con quest'ultimo caso, salgono a quattro i contagiati nella città di Reggio Calabria.

LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS IN CALABRIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE



Ieri due pazienti sono risultati positivi al tampone del Covid-19, tra questi un dipendenti del laboratorio di analisi De Blasi. Un terzo paziente positivo è stato dimesso nei giorni scorsi dal Grande ospedale metropolitano della città dello Stretto e attualmente è in quarantena domiciliare.

Misure straordinarie per tutta Italia

Si estendono le norme anti-contagio su tutto il territorio nazionale. «Il futuro dell’Italia è nelle nostre mani e ognuno deve fare la sua parte». Consapevole che «la decisione è stata difficile», il premier Giuseppe Conte ieri sera ha comunicato al Paese le nuove misure restrittive. «Non ci sarà più una zona rossa, ma ci sarà tutta l'Italia ‘zona protetta’».

Un'autocertificazione per uscire di casa

In seguito al nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che estende a tutto il territorio nazionale le restrizioni per arginare il contagio da coronavirus, da oggi, martedì 10 marzo, per muoversi in Italia occorre dotarsi di un’autocertificazione. Bisognerà dimostrare che ci si muove per motivi di lavoro, salute e per impellenti esigenze (ad esempio motivi di famiglia o per fare la spesa). Per questo il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che si può scaricare dal sito del Viminale, che va compilato ed esibito al momento del controllo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top