Coronavirus a Cosenza, altri due morti e cento ricoverati: scatta l'allarme rosso

VIDEO | Si tratta di due anziane di 94 e 78 anni. L'Hub dell'Annunziata al limite della capienza in attesa dell'allestimento di nuovi posti letto nelle altre strutture ospedaliere della provincia afferenti l'Azienda sanitaria (ASCOLTA L'AUDIO)

540
di Salvatore Bruno
10 novembre 2020
09:54

Ormai non passa giorno senza che il bollettino diffuso dall'Asp di Cosenza non informi di decessi avvenuti nel territorio della provincia. L'ultimo dato disponibile, aggiornato alle ore 13 del 9 novembre, riferisce di due vittime con coronavirus. A lasciarci, secondo fonti ufficiose non confermate dalle autorità sanitarie, due donne: una di 94 anni e una di 78.

Raddoppiati i posti disponibili all'ospedale Giannettasio

Nel frattempo, sempre sulla base dell'ultimo bollettino, il numero dei pazienti ospedalizzati ha toccato quota cento, compresi i soggetti in cura al Giannettasio di Rossano di cui si erano perse le tracce. Soltanto ieri infatti, si è appreso della precisa entità dei ricoveri disposti nel centro Covid allestito nella città jonica, arrivati a 14, mentre nel contempo i posti disponibili sono stati aumentati dagli iniziali dieci fino a quota venti.


I posti per i ricoveri non bastano più

All'Annunziata sono tre le persone in terapia intensiva, tredici in sub intensiva, settanta quelle in cura tra le corsie di malattie infettive, pneumologia, geriatria e tra quelle del centro Covid del Santa Barbara di Rogliano: in sostanza per questi reparti siamo arrivati al limite della capienza. E per allestirne altri occorrono attrezzature, personale e spazi, possibilmente senza sacrificare altre specialistiche. Per questo si continua a chiedere aiuto al territorio, affinché renda operativi nuovi reparti negli spoke, ma anche in altre strutture Asp sottoutilizzate o non utilizzate affatto.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top