Coronavirus, pazienti dalla Lombardia alla Calabria: trasferiti all'ospedale di Catanzaro

L'emergenza sanitaria ha saturato i posti disponibili nelle terapie intensive dei nosocomi del Nord così i casi più gravi vengono smistati nelle altre regioni

di Luana  Costa
18 marzo 2020
19:04
Paziente e medico, foto ansa
Paziente e medico, foto ansa

Due pazienti provenienti dalla Lombardia e affetti da Covid-19 sono in procinto di essere trasferiti nell'unità di Terapia intensiva dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Com'è noto la Lombardia è la regione più duramente colpita dall'epidemia di coronavirus e ha saturato i posti disponibili nelle Terapie intensive degli ospedali lombardi. Così i pazienti hanno iniziato ad essere smistati negli ospedali delle regioni che finora stanno facendo registrare un numero limitato di contagi e di conseguenza anche di ricoveri. 

Il primo paziente arriverà a Catanzaro questa notte con un aereo militare mentre il secondo nella giornata di domani. I due pazienti provengono da Cremona e da Bergamo, tra le città con il più alto tasso di contagi da Covid 19. Entrambi sono intubati e in condizioni di salute stabili che consentono di affrontare il viaggio.


 

La situazione all'ospedale Pugliese 

Attualmente, nell'unità di Terapia intensiva dell'ospedale Pugliese si trovano ricoverati quattro pazienti le cui condizioni risultano stabili. Si tratta di degenti provenienti dalla provincia di Crotone e di Catanzaro. La Rianimazione dispone di 18 posti letto dedicati appositamente al ricovero di pazienti affetti da Covid-19.

LEGGI ANCHE:
Coronavirus in Calabria, gli aggiornamenti in tempo reale

L'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro è diventata meta di pazienti provenienti da tutte le province della Calabria. Oltre ai trasferimenti da Crotone e Vibo Valentia, nei giorni scorsi si sono registrati anche trasporti di pazienti affetti da Covid 19 dall'ospedale di Castrovillari nel reparto di Malattie infettive. 

 
Il primo arriverà a Catanzaro questa notte con un aereo militare mentre il secondo nella giornata di domani. I due pazienti provengono uno da Cremona e il secondo da Bergamo, tra le città con il più alto tasso di contagi da Covid 19. Entrambi sono intubati e in condizioni di salute stabili che consentono di affrontare il viaggio 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top