Coronavirus, l'ospedale di Reggio Calabria conferma: in un reparto infermiera positiva

Il Grande ospedale metropolitano conferma la positività al tampone di un'operatrice sanitaria del reparto di Ematologia. Quasi tutti i pazienti dimessi e tre trasferiti. Il bollettino: un morto e sei contagiati 

58
30 marzo 2020
07:56

C'è un'infermiera positiva al coronavirus nel reparto di Ematologia del Grande ospesale metropolitano di Reggio Calabria. Ne avevamo scritto ieri, in serata è arrivata la conferma del Gom che comunica di aver «ancor prima della specifica ordinanza del presidente della Giunta regionale n. 20 del 27 marzo, attivato l’esecuzione di tamponi per tutti gli operatori sanitari e per i pazienti ospedalizzati con segni e sintomi compatibili con il Covid19 e/o immuno-depressi.

Lo screening già condotto, come in altri reparti, anche nell’Uoc di Ematologia, ha fatto emergere, nel primissimo pomeriggio di ieri, la positività di un’infermiera».

L’operatrice sanitaria, asintomatica, «è stata immediatamente allontanata dall’ospedale e posta in isolamento domiciliare».

La direzione medica di presidio fa sapere di star monitorando i possibili contatti dell’infermiera, anche quelli extra ospedalieri, al fine di comunicarli al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp.


Il reparto non chiude

«L’Unità operativa di Ematologia non ha chiuso, ma - si legge nella nota - ha proseguito l’attività dimettendo i pazienti che possono essere assistiti in Day Hospital e trasferendo temporaneamente i restanti tre pazienti in altri reparti, dove continueranno ad essere assistiti dal personale dell’Ematologia e ad effettuare le stesse terapie già in atto.

In nottata i locali del Day Hospital saranno oggetto di un’ulteriore sanificazione in modo che già domani, dalle ore 8:30, saranno agibili. A seguire, si procederà alla sanificazione dei locali della degenza ordinaria dell’Uoc di Ematologia che saranno riutilizzati da martedì mattina con il rientro dei pazienti nella sede assistenziale originaria.

Per quanto sopra - conclude la nota - si evidenzia non esservi stata alcuna chiusura ma, semplicemente, il temporaneo trasferimento di tre pazienti in altri reparti garantendo loro, comunque, la continuità dell’assistenza sanitaria specialistica».

Il bollettino del 29 marzo

E nella giornata di ieri nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria si è registrato un altro decesso, un uomo di 76 anni. 

Il paziente era ricoverato in Terapia intensiva e presentava altre patologie, anche se non gravi, concomitanti all’infezione da Covid-19.

Sempre nella giornata di ieri sono stati sottoposti allo screening 157 persone con sospetto di infezione. Di questi, 6 sono risultati positivi al test.

I pazienti ricoverati in ospedale sono attualmente 35:26 in Malattie Infettive, 5 in Pneumologia e 4 in Terapia Intensiva. I pazienti deceduti sono 9, mentre quelli dimessi perché guariti sono 7.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top