Smantellata la cosca degli zingari della Locride: 23 arresti. Ecco tutti i nomi

VIDEO | Si tratta di una vera e propria associazione a delinquere. Molti i reati contestati: dallo spaccio di droga, al possesso di armi; truffe e furti fino allo smaltimento illecito di rifiuti

687
di Redazione
10 settembre 2020
12:50

Carabinieri della compagnia di Locri, Ardore e Bovalino, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Locri su richiesta della procura, nei confronti di 23 soggetti (14 dei quali sarà ristretto in carcere, 6 sottoposti agli arresti domiciliari e 3 al divieto di dimora nei comuni di Ardore e Bovalino), indagati – a vario titolo – per associazione per delinquere finalizzata all’organizzazione di delitti contro il patrimonio, quali estorsioni, ricettazioni, riciclaggi, furti e truffe, nonché contro la fede pubblica, l’ambiente ed in materia di stupefacenti, aggravati dalla disponibilità di armi.


In carcere


Cosimo Berlingeri cl. ‘84


 

Francesco Berlingeri cl. ‘66

 

Iulian Florin Feraru cl.86


Damiano Bevilacqua cl.78


Davide Amato cl.91

 

Roberto Bevilacqua cl.81

 

Antonio Alessandro Bevilacqua cl.93


Francesco Belingeri cl. 01


Alessandro Bevilacqua cl. 90


Cosimo Lavorata cl. 85


Maurizio Bevilacqua cl. 71


Gianluca Bevilacqua cl.93


Pierino Amato cl. 91

 

Attilio Amato cl. 63


Ai domiciliari


Salvatore Berlingeri cl. 61

 


Rocco Bevilacqua cl. 60

 

Damiano Bevilacqua cl. 89

 

Mario Amato cl. 72

 

Bruno Todarello cl. 62

 

Giuseppe Marrapodi cl. 64.

 

Infine, indagati destinatari della misura non detentiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: D. B. cl. 87, C. B. cl. 87 e A.A. cl. 01, residenti in Ardore e Siderno.


L’inchiesta

Il provvedimento restrittivo scaturisce da una complessa attività d’indagine, sviluppata dal novembre 2019 dalle stazioni carabinieri di Ardore Marina e Bovalino, coordinata dalla procura di Locri, i cui esiti avrebbero permesso di comprovare l’operatività di un gruppo criminale attivo nel territorio dei comuni della Locride, riconducibile ad elementi appartenenti alle locali comunità rom – storicamente radicate sul territorio in posizione non conflittuale e non concorrenziale con la criminalità organizzata – che hanno pianificato e commesso delitti di rilevante gravità contro l’ordine pubblico, la persona, il patrimonio e la fede pubblica.


Gli assetti interni

In particolare, l’attività investigativa ha consentito di delineare gli assetti interni del gruppo, le responsabilità dei singoli associati in ordine all’organizzazione ed alla pianificazione dei delitti, alla scelta delle vittime ed alle modalità di attuazione. Inoltre, sono in corso approfondimenti volti ad indagare cointeressenze e contatti esistenti con le locali cosche di ‘ndrangheta.


Spaccio e non solo

Nell’inchiesta sarebbero stati ricostruiti e documentati la molteplicità di episodi criminosi di rilievo, dai furti in abitazione, alla ricettazione, dallo spaccio di sostanze stupefacenti (eroina e cocaina), alla detenzione abusiva di armi e munizioni, dallo smaltimento illecito di rifiuti (materiali di risulta, pericolosi e speciali), alle truffe con sottrazione di mezzi da lavoro, di motoveicoli, di ciclomotori, di equini, anche con la partecipazione di soggetti di minore età e con la disponibilità di armi, perpetrati nei comuni di Ardore, Bovalino, Bianco, Brancaleone, Caulonia, Locri, Marina di Gioiosa Jonica, Roccella Jonica, San Luca, Sant’Ilario dello Jonio e Siderno.

 

Il gruppo delinquenziale era solito guadagnare profitti anche dalla vendita al dettaglio di sostanze stupefacenti del tipo eroina e cocaina. In particolare, le droghe erano occultate in intercapedini ricavate nei sottoscala e nelle pertinenze del complesso residenziale pubblico di Bovalino, utilizzato come base operativa, da dove veniva prelevato e ceduto agli acquirenti su richiesta.
Le indagini condotte dai carabinieri, supportate anche da attività tecnica, hanno consentito, inoltre, di individuare e riscontrare la presenza di armi nella disponibilità del sodalizio criminale. In particolare, Cosimo Belingeri insieme all’indagato Iulian Florin Feraru, maneggiavano le armi anche in presenza dei bambini di età prescolare (4-5 anni).

 

I capi

Il gruppo oggetto di indagine, che aveva base operativa nei complessi popolari di Bovalino, in via Nuova e di Ardore, in via Verdi, era capeggiato da Cosimo Berlingeri cl. 84, promotore ed organizzatore dell’associazione, che coordinava le attività illecite del sodalizio criminale, affiancato dallo zio Francesco Berlingeri cl. 66, alias “Cicciu u Zingaru”, rispettivamente nipote e fratello di Nicola Berlingeri cl. 65, assassinato e rinvenuto cadavere nel comune di Ardore nell’aprile 2012, indicato in altre operazioni di polizia giudiziaria come a capo della “Cosca degli Zingari”.

 

Truffe e furti

Con riferimento ai reati di truffa, l’associazione sfruttava siti di annunci online per individuare la merce ed “agganciare” le vittime (in alcune occasioni genitori costretti a vendere i propri beni per poter curare i figli affetti da gravi patologie). Riusciva a sottrarre o a farsi consegnare i beni in vendita, che, successivamente, rivendeva nel mercato nero o nel web. Diversi furti in abitazione sono stati ricostruiti, avviando le investigazioni dalle denunce presentate da privati cittadini, vittime dei reati predatori della comunità rom, specificatamente nelle ore notturne.

 

Reati ambientali

Molteplici i reati ambientali commessi dagli odierni indagati, che dietro compenso in denaro, effettuavano recuperi di rifiuti di vario tipo, dal materiale di risulta ai rifiuti pericolosi e speciali che, privi di alcuna autorizzazione e non curanti delle normative vigenti, smaltivano illecitamente anche in aree protette da vincoli paesaggistici ed ambientali (torrenti e valloni) con grave pregiudizio per l’ambiente e conseguente grave rischio idrogeologico.


Maltrattamenti di animali

Non ultimo, gli indagati si rendevano responsabili di maltrattamenti di animali. Sono stati documentati episodi nei quali hanno legato animali con violenza, mettendogli una corda al collo, li sollevavano per poi scaraventarli a terra, ove venivano colpiti con ripetuti calci dai figli minori. In un’altra occasione, dopo aver maltrattato delle galline, le gettavano vive in pasto ad un gruppo di cani chiusi in un recinto per osservare la scena.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top