Impegno civile

Cosenza, cittadini protagonisti della rigenerazione urbanistica del quartiere

VIDEO | Assemblee popolari ed un progetto architettonico redatto insieme ai residenti alla base della riqualificazione dell'area di Bosco de Nicola 

1
di Salvatore Bruno
19 gennaio 2024
23:00

Un campo sportivo polifunzionale, uno di bocce, un percorso per l’attività sportiva ed un’area gioco per i bambini. Dietro la costruzione delle nuove opere di rigenerazione della zona di Bosco De Nicola a Cosenza, realizzate nell’ambito del programma di Agenda Urbana ed in procinto di essere terminate, c’è l’iniziativa promossa dal basso dall’associazione Io Partecipiamo e dagli stessi cittadini residenti nel quartiere, coinvolti in prima persona nella realizzazione del progetto.

Valore aggiunto

Il valore aggiunto, ed anche la singolarità di questi lavori di riqualificazione, risiede proprio nella genesi dell’intervento, che ha preso le forme nel 2019, a partire da due partecipate assemblee popolari ospitate nel salone della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, trovando concretezza dopo una raccolta di firma e la presentazione degli elaborati all’allora sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. «Determinante – dice al nostro network il presidente di Io Partecipiamo, Piero Minutolo – il contributo a titolo gratuito di tre architetti amici dell’associazione: Fulvio Terzi, Franco Scarcello ed Elena Caferro. Al comune di Cosenza abbiamo indicato anche i finanziamenti cui attingere».


Diffidenza superata

«Per la verità, nelle fasi embrionali, abbiamo dovuto superare pure la diffidenza dei cittadini che non credevano si potesse raggiungere il risultato. Invece, attraverso un iter non semplice, ostacolato pure dal Covid, siamo ormai a poche settimane dalla inaugurazione. Manca solo la sistemazione del percorso benessere e la sistemazione degli attrezzi ludici sulle pavimentazioni già predisposte. Il prossimo passo, appena troveremo i finanziamenti – conclude Minutolo - sarà quello di realizzare un passaggio pedonale e senza barriere architettoniche, per consentire ai residenti dei palazzi sovrastanti la chiesa parrocchiale, di raggiungerla in maniera più agevole».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top