Cosenza, mitragliatrice pronta all’uso e bomba artigianale trovate dai carabinieri in un palazzo

L'ordigno e l'arma munita di vari colpi sono stati rinvenuti nel seminterrato di uno stabile di 17 piani in via degli Stadi. Intervenuti gli artificieri ed evacuata la struttura

293
di Redazione
18 marzo 2021
13:10

Una pistola mitragliatrice pronta all’uso, un ordigno esplosivo, munizioni di vario calibro e sostanza stupefacente sono stati rinvenuti e sequestrati dai carabinieri di Cosenza durante una serie di ispezioni e perquisizioni in via degli Stadi.

Nei locali comuni di un seminterrato di un palazzo di 17 piani di via degli Stadi, i militari hanno trovato un ordigno esplosivo di fattura artigianale del peso di circa 1 Kg, confezionato con miscuglio pirotecnico contenuto all’interno di un barattolo in vetro, azionato da un innesco a miccia, le cui potenzialità sono ritenute altamente letali. Per questo è stato necessario evacuare l’interno sotterraneo e richiedere l’intervento sul posto di una squadra di artificieri-antisabotaggio in forza al Nucleo Investigativo del comando provinciale di Cosenza.


Al termine delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’esplosivo, l’ordigno è stato disinnescato e trasportato nella cava di “Potame”, dove è stato fatto brillare. L’intervento degli artificieri dei carabinieri ha consentito anche di repertare l’involucro dell’esplosivo per la successiva esaltazione delle impronte digitali e del Dna.

Durante le operazioni, i carabinieri hanno rinvenuto anche una pistola mitragliatrice mini Uzi, imi Israel, calibro 9 Parabellum, munita di silenziatore e caricatore inserito con 30 colpi. L’arma, per le modalità di tenuta e custodia, era pronta per essere utilizzata. Nei pressi c'erano altri 100 colpi di vario calibro per pistole. Nello stabile è stato trovato un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente di circa 500 grammi di cocaina. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top