Sequestrati 1500 litri di gasolio di contrabbando nel Crotonese

La Guardia di finanza ha effettuato il controllo a Cutro. Denunciate tre persone: il conducente il mezzo, il titolare della ditta e il rappresentante legale dalla società

26
di Redazione
26 maggio 2020
09:03

Sequestrati 1500 litri di gasolio di contrabbando. In particolare, i finanzieri del Comando provinciale di Crotone, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, disposto dal comando generale del corpo, hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di gasolio agricolo nell’ambito di un controllo effettuato a Cutro.

 


Le fiamme gialle della componente specialistica antiterrorismo - pronto impiego, durante il quotidiano controllo economico del territorio, hanno effettuato degli accertamenti su un autocisterna carica di gasolio agricolo.

 

Grazie all’efficiente sistema informatico, denominato “grifo”, ideato dal comando generale del corpo, che consente ai militari operanti su strada, di consultare le potenti banche dati in uso alla guardia di finanza, attraverso speciali tablet, i baschi verdi hanno potuto constatare, nell’immediatezza, che il mezzo di trasporto circolava sprovvisto della documentazione di accompagnamento del carburante prevista dalla legge.

 

Gli approfondimenti investigativi e la pesatura del mezzo di trasporto, hanno consentito di appurare la falsità delle dichiarazioni rilasciate dal soggetto controllato in merito alla mancanza della documentazione richiesta. Deferite tre persone: il conducente del mezzo, il titolare dell’attività commerciale demandata al trasporto del prodotto, nonché, il rappresentante legale della società di spedizione dello stesso, in relazione al reato di sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato e al sequestro di oltre 1.500 litri di carburante trasportati in contrabbando.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top