I controlli

Crotone, multa e denuncia per i titolari di un negozio “Compro oro”

Tra i reati contestati concorso in ipotesi di ricettazione e sostituzione di persona. Alcuni monili sono stati sequestrati

3
6 luglio 2022
13:05

Multa e denuncia per i titolari di un “Compro oro” a Crotone. I poliziotti, appena giunti presso l’attività, hanno notato una donna intenta nelle operazioni di scambio di oggetti successivamente fermata ed identificata. Dopo aver acquisito le prime informazioni, gli agenti si sono diretti nell’esercizio di “Compro oro” ove si registrava la presenza di una persona non autorizzata a svolgere l’attività di preposto-rappresentante in assenza del titolare. Inoltre, è stato accertato come la cessione degli oggetti preziosi da poco avvenuta veniva registrata a nome di una persona assente al momento della transazione.

Dal momento che le persone fermate non riuscivano a dare informazioni precise circa la provenienza di alcuni monili in oro, i poliziotti hanno sequestrato il materiale e alcune banconote (euro 1.600 in contanti) rinvenute all’interno dell’esercizio per lo scambio di beni. Al termine dei controlli sono state denunciate tre persone per i reati di inottemperanza ai doveri imposti dall’Autorità che ha rilasciato la licenza, concorso in ipotesi di ricettazione e sostituzione di persona. Elevate sanzioni amministrative anche per l’omessa tenuta del registro cartaceo, per non esser stati in grado di esibire la tenuta delle operazioni in formato elettronico e per aver esercitato l’attività di commercio di oggetti preziosi-compro oro a mezzo di rappresentante non autorizzato, per un importo di circa 1400 euro.


La merce sequestrata, oggetto di presumibile attività illecita, potrà essere posta in visione ai richiedenti qualora riconosciuta come propria, sulla scorta di una denuncia già presentata o di elementi inconfutabili dai quali se ne possa desumere la precedente titolarità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top