Sgradite presenze

Crotone, tra i banchi del liceo scientifico scorrazzano i topi: gli studenti scendono in piazza

VIDEO | A confermare la notizia che già circolava nei corridoi della scuola spunta anche un filmato. E ora gli alunni chiedono che la situazione venga risolta

58
di Procolo Guida
7 novembre 2023
19:31

Era già da prima della lunga pausa ponte della ricorrenza dei morti che circolava la notizia: al Liceo Scientifico Filolao di Crotone ci sono i topi. Ora c’è anche il filmato a confermare l’incresciosa notizia che ha letteralmente esasperato gli studenti che domattina manifesteranno per un disagio che non è stato evidentemente risolto dalla promessa e discreta disinfestazione che era stata promessa e che molto probabilmente è stata anche effettuata.

È molto probabile infatti che i disagi che procurano la presenza, grave, dei topi in un istituto scolastico possano essere collegati alla storica ubicazione del Liceo in un quartiere caratterizzato da una difficile situazione igienico sanitaria che non è mai mutata negli ultimi 30 anni, anzi. Nemmeno dopo l’edificazione dei nuovi istituti tecnici che sono sorti a fianco del limitrofo istituto per ragionieri, accorpato da nove anni al Nautico, si è mai infatti intravista quella che nei vecchi piani regolatori di Crotone doveva essere la cittadella degli studenti.


Sono passati dimensionamenti scolastici che hanno certamente fatto meno rumore di quello di questo anno che in Calabria tutta ha superato ogni (pessima) fantasia, ma questa nuova “presenza” al Filolao di Crotone dimostra che non è stata solo la pessima riforma delle Province ad evitare che potessero essere mai messe le scuole al centro del progetto di sviluppo del Sud e del paese intero. Ed i giovani studenti di Crotone del Liceo Scientifico Filolao sembra abbiano intenzione di cominciare a dimostrare tutto il loro dissenso da domattina presso la sede della Provincia di Crotone in via Mario Nicoletta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top