Droga

Dalla Calabria con 30 chili di hashish in auto: arrestato a Messina

VIDEO | In uno scatolone trasportava ben 296 panetti che avrebbero potuto fruttare 300mila euro. È stato portato in carcere

57
di Redazione
6 dicembre 2023
10:12

Era appena sbarcato dalla Calabria e aveva in auto 30 chilogrammi di droga, per questo motivo i finanzieri del Comando provinciale di Messina - durante una serie di controlli ai passeggeri ed ai veicoli in transito sullo Stretto - hanno arrestato un cittadino straniero di origine albanese, residente in provincia di Mantova.

L'uomo ha riferito ai militari di provenire dal nord Italia per intraprendere un rapporto di lavoro presso un’azienda agricola nel Ragusano. Ma i finanzieri, insospettiti dalla circostanza che il conducente viaggiasse su un’auto noleggiata e, soprattutto, come non avesse bagagli al seguito, hanno deciso di approfondire il controllo: il fiuto del cane antidroga Edipo, già protagonista di recenti operazioni della specie, ha fatto il resto, consentendo il rinvenimento, nel bagagliaio, di un borsone con all’interno il narcotico.


Lo stupefacente risultava perfettamente riposto, come evidentemente impacchettato all’atto della spedizione, in un cartone dichiarato contenere “caffettiere”, proveniente dalla Cina. Aperto il pacco, tuttavia, il contenuto era tutt’altro: ben 296 panetti di hashish accuratamente avvolti con nastro per imballaggi, di circa 1 etto ciascuno. Gli involucri erano contraddistinti, nella superficie esterna, da due diversi loghi, probabilmente apposti per distinguerne la qualità.

Le analisi chimiche esperite su alcuni campioni di sostanza, immediatamente effettuate a mezzo dei laboratori dell’Università di Messina, hanno confermato l’alto principio attivo della droga, che avrebbe consentito la realizzazione di 324.864 dosi di stupefacente, per un ipotetico guadagno illecito di oltre 300.000 euro nelle casse della consorteria criminale destinataria del prezioso carico.

Sulla base delle risultanze investigative, che dovranno comunque trovare conferma in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio e fermo restando il generale principio di non colpevolezza sino a sentenza passata in giudicato, l’indagato, gravato da significativi precedenti di polizia per stupefacenti nella zona di Piacenza, è stato tratto in arresto ed associato alla locale casa circondariale di Gazzi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Messina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top