Dalla Regione oltre 8 milioni per il settore agroalimentare

L'Arcea ha mandato in pagamento un saldo con valore complessivo di 431.621 euro per misure a superficie, contestualmente si procederà al pagamento di circa 7,5 milioni di euro anche per misure strutturali. L'assessore all'agricoltura Gianluca Gallo: «Da inizio anno stanziati 180 milioni»

21
di Redazione
24 novembre 2020
13:42

Per il settore agroalimentare garantite risorse per oltre 8,2 milioni di euro. L’agenzia Della regione per le erogazioni in agricoltura (Arcea) ha mandato in pagamento il decreto n. 102, ovvero un saldo automatizzato relativo a diverse annualità delle misure a superficie del programma di sviluppo rurale 2014/2020.

Sono stati 189 i beneficiari per un valore complessivo di 431.621 euro. Nelle misure a superficie rientrano: pagamenti agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica, indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici e benessere degli animali.


«La Regione Calabria – si legge in un comunicato - punta a salvaguardare il settore primario, ancor più nella fase di grande difficoltà attuale».

 

Il dipartimento dell'agricoltura ci tiene a spiegare che: «Si sta procedendo, inoltre, al pagamento del decreto n. 103, grazie al quale verranno erogati 7.798.939 euro in favore di 579 beneficiari, per misure sia a superficie sia strutturali».

Nelle misure strutturali rientreranno: investimenti in immobilizzazioni materiali, sviluppo delle aziende agricole e delle imprese, servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali, investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste, trasferimento di conoscenze e azioni di informazione e gruppi di azione locale.

 

l'assessore Gallo: «certezze al mondo agricolo»

«Ci stiamo adoperando – commenta l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo – per garantire il nostro sostegno al settore agroalimentare che, nonostante le forti penalizzazioni dovute alla pandemia, continua a trainare l'economia regionale. Dall'inizio dell'anno a oggi Arcea ha immesso nel circuito della liquidità più di 180 milioni. Il lavoro degli uffici regionali proseguirà senza sosta, per assicurare certezze e risorse al mondo agricolo calabrese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top