Commovente iniziativa a Rossano, feti raccolti in un'unica bara bianca

Un gesto di misericordia voluto da monsignor Giuseppe Satriano.I reperti scientifici erano conservati nel laboratorio di Anatomia dell'ospedale di Rossano. Con la collaborazione di tutti, i fragili resti sono stati sepolti nel "campo dei piccoli", un'area del cimitero dove trovano riposo i neonati poveri, orfani o abbandonati

404
di Redazione
30 settembre 2018
17:17

Erano destinati a venire stoccati come “rifiuti speciali” i feti, di diverso grado di crescita e maturazione, conservati nel reparto di Anatomia patologica dell'ospedale di Rossano. Invece, per iniziativa del cappellano, don Antonio Martello, responsabile della Pastorale diocesana della salute, e del direttore di Anatomia patologica, Francesco Pontieri si è raggiunto un punto di intesa che restituisse un riposo degno a quei piccoli corpi incompleti che per anni hanno servito la scienza.

 


I feti sono stati raccolti in un'unica bara bianca e sepolti nel cimitero del centro di Rossano. La sepoltura dei corpicini è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione del comune, che ha messo a disposizione l'area in cui sono tumulati e sepolti, dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, che ha concesso il nulla osta, e di una società di pompe funebri che ha messo a disposizione gratuitamente la bara bianca ed i servizi funerari.

 

Il rito funebre per la sepoltura dei feti è stato officiato dall'Arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano.  «Un piccolo gesto - ha dichiarato il presule - per rimarcare la grandezza della dignità e la bellezza della vita umana. Oggi anche questi bambini vengono restituiti alla pietà umana e cristiana in un luogo in cui ricordarli perché non siano più uno scarto e possano continuare a vivere nel ricordo e nelle preghiere". La tumulazione è avvenuta nell'area del cimitero conosciuta come il "campo dei piccoli", in cui sono sepolti i resti mortali di bambini nati poveri, orfani o abbandonati. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top