L’iniziativa

Diocesi, Usr e carabinieri per un percorso di formazione e sensibilizzazione dei giovani

L'evento dal titolo "Uno sguardo al futuro" si è articolato in quattro cantieri mirati a sviluppare la spiritualità e la cittadinanza attiva

16
di L. C.
31 maggio 2023
16:30

Questa mattina, a Catanzaro, nell’auditorium della Figc, si è tenuto un incontro all’insegna dello slogan “uno Sguardo al Futuro”, tra un nutrito gruppo di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia accompagnati dai loro insegnanti, i rappresentati dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Scolastica e i Carabinieri.

L’evento, ricco di emozioni, che conclude il progetto pastorale “i quattro cantieri di Betania”, è stato presentato da Domenico Gareri, autore e noto conduttore televisivo, e ha visto la sentita partecipazione di Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro – Squillace e da Pietro Salsano, Comandante della Legione Carabinieri Calabria, nonché di circa 200 studenti.


L’iniziativa pastorale “i quattro cantieri di Betania”, inserita nel Sinodo “Camminiamo Insieme” indetto da Papa Francesco per il periodo 2021 – 2024 e svoltasi a partire dallo scorso 14 marzo, è consistita in una serie di incontri con studenti, nei quali l’arma è intervenuta con rappresentanti delle organizzazioni territoriale e forestale. Con il termine “quattro cantieri” si sono volute indicare 4 aree tematiche di riflessione mirate a sviluppare la spiritualità e la cittadinanza attiva.

Il 1° cantiere “la strada e il villaggio” incentrato sull’importanza di camminare insieme come società; il 2° cantiere “l’ospitalità e la casa” fondato sulla necessità di rispettare e tutelare l’ambiente e la natura quali fonti di vita e di relazioni; il 3° cantiere “la formazione spirituale” relativo al significato di servizio e missione per il bene del prossimo; il 4° cantiere “la fede e le tradizioni” concernente la pietà popolare e il discernimento.

In particolare, i Carabinieri sono stati impegnati sui temi del 2° cantiere “Difesa dell’Ambiente” curati dal Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità, Col. Nicola Cucci, e sugli quelli del 3° cantiere “Servizio e Missione” affrontati, invece, dagli Ufficiali Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Catanzaro e Sellia Marina. Gli incontri si sono succeduti nel capoluogo presso il Liceo Classico “Galluppi”, l’Istituto Comprensivo Superiore “De Nobili”, l’Istituto Tecnologico “Chimirri”, l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” e l’Istituto Tecnico Industriale “Scalfaro”, mentre in provincia presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale; il Liceo Scientifico di Sersale; l’Istituto Comprensivo “M. Preti” di Taverna e l’Istituto Tecnologico “Malafarina” di Soverato.

Questa mattina, gli alunni hanno raccontato con parole, dai cui traspariva responsabilità e consapevolezza, l’esperienza acquisita e le riflessioni maturate nel corso degli incontri tenutisi nelle loro scuole.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top