Disabilità, una nuova casa per l’associazione “I girasoli della Locride”: il taglio del nastro a Locri

VIDEO | L'inaugurazione nei locali della Fondazione Zappia, all'interno di uno storico palazzo di fine '800 in pieno centro cittadino. Alla cerimonia presente anche il prefetto Massimo Mariani

15
di Ilario  Balì
13 dicembre 2022
22:00

Uno spazio dove fare attività e praticare allenamenti attraverso i laboratori. È la nuova sede dell’associazione Girasoli della Locride, inaugurata nei locali della Fondazione Zappia, uno storico palazzo di fine ‘800 in pieno centro cittadino a Locri. Presenti al taglio del nastro il prefetto Massimo Mariani, l'assessore regionale Giovanni Calabrese, la presidente dell'associazione sportiva Irma Circosta, e il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva.

«È una giornata speciale per la nostra associazione - ha dichiarato la presidente Irma Circosta – perché oggi si raggiunge un altro importante obiettivo. Ringrazio l’Amministrazione comunale, il sindaco Calabrese, l’assessora Bumbaca e il Cda della Fondazione per averci concesso locali che saranno utilizzati da e per i nostri girasoli, che riempiono di orgoglio tutti noi con le loro affermazioni a livello nazionale».


Per il Prefetto Mariani si tratta «di un bel segno di attenzione di un territorio che negli anni si è distinto anche per queste iniziative di inclusione sociale e culturale». Parte della struttura, nel cuore dell’abitato locrese, versa ancora in condizioni precarie.

A disposizione dei ragazzi dei “Girasoli” saranno alcune sale del piano terra e del seminterrato, messe a disposizione dal presidente della fondazione Zappia Antonio La Rosa. «Speriamo tanto che le istituzioni ci diano una mano per il ripristino intero del palazzo nell’interesse di tutto il comprensorio. È un edificio storico, datato 1903, e probabilmente uno dei più belli della nostra zona».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top