Danno ambientale

Scoperta discarica abusiva nel Vibonese: rifiuti speciali anche pericolosi abbandonati su tremila metri quadri

Il terreno in questione si trova a Sant'Onofrio. I carabinieri hanno individuato e denunciato un cinquantenne del posto quale presunto responsabile. «Danno all'ambiente di proporzioni inestimabili»

33
di Redazione
12 gennaio 2024
09:43

Un terreno di 3000 mq adibito a discarica, nel quale venivano sversati, a cielo aperto, rifiuti speciali: materiale ferroso, parti di vetture in disuso, componenti meccaniche e di carrozzeria, fusti di olio esausto, di solventi e vernici, contenitori di plastica e vetro, ed ogni tipo di materiale di risulta. È stata scoperta a Sant'Onofrio, nel Vibonese. Numerose sono le violazioni contestate a un cinquantenne che i carabinieri in servizio alla locale Stazione e del Nucleo Forestale hanno identificato quale presunto responsabile della realizzazione della discarica non autorizzata, mediante la gestione illecita dei rifiuti, il trattamento abusivo di componenti meccaniche e di carrozzeria, e l’abbandono di rifiuti speciali sul suolo, anche di natura pericolosa.

«Un danno all’ambiente di proporzioni inestimabili - riferiscono i militari -, ma anche per la salute di tutti gli esseri viventi che lo abitano, esseri umani compresi. Le conseguenze di queste azioni incoscienti sono destinati a ripercuotersi anche nel futuro, con il rischio che il rilascio di sostanze nocive nel terreno possa comportare l’inquinamento delle falde acquifere sottostanti ed il rilascio di microplastiche. Un solo sacchetto di plastica, immesso nell’ambiente, permane tra i 100 ed i 900 anni, causando ulteriori danni anche alla flora ed alla fauna che ne entrerà inconsapevolmente in contatto: figuriamoci cosa può accadere quando ad essere sversati sul terreno sono oli esausti, vernici e solventi».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top