Il lutto

È morto Ciriaco De Mita, l’ex presidente del Consiglio e segretario Dc aveva 94 anni

È deceduto la scorsa notte nella clinica Villa dei Pini di Avellino dove era ricoverato dal 5 aprile a seguito di un attacco ischemico. Draghi: «Sentito cordoglio. Fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali»

72
26 maggio 2022
09:00
Ciriaco De Mita (foto Ansa)
Ciriaco De Mita (foto Ansa)

È morto Ciriaco De Mita. Ex premier e segretario della Dc, aveva 94 anni. Sindaco di Nusco (Avellino) in carica, è deceduto la scorsa notte nella clinica Villa dei Pini di Avellino, dove era ricoverato dal 5 aprile a seguito di un attacco ischemico che l'aveva costretto in un primo momento al ricovero nell'ospedale Moscati. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni.

Draghi: «Un protagonista della vita parlamentare e della politica italiana»

«Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Ciriaco De Mita. Presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989, più volte ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali, come sindaco del comune di Nusco. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo». Si legge in una nota di palazzo Chigi».


Letta (Pd): «Un grande leader»

«Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi», scrive Enrico Letta in un post su Twitter.

Salvini: «Al di là delle diverse opinioni, la sua passione merita rispetto»

“Una preghiera per Ciriaco De Mita: al di là delle diverse opinioni, la sua passione per la politica e l’attenzione per la comunità meritano rispetto. Condoglianze alla sua famiglia”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top