Elezioni Calabria, a Reggio matite cancellabili al seggio: il video

Ieri aveva lanciato l'allarme la senatrice Bianca Laura Granato. Un filmato ora mostra come sia stato possibile apporre la croce su un simbolo e poi con una normale gomma eliminare tutto

260
di Redazione
4 ottobre 2021
15:23

L’allarme lo aveva lanciato ieri la senatrice Bianca Laura Granato che aveva segnalato la presenza di matite cancellabili ai seggi, al posto delle tradizionali matite indelebili.

Adesso, a seggi chiusi, la redazione de IlReggino.it ha potuto verificare come, in effetti, almeno in un seggio di Reggio Calabria, vi sia la presenza di una matita cancellabile con tanto di “griffe” del ministero dell’Interno.


Nel video che vi mostriamo infatti, si nota come un operatore effettui una croce su un simbolo e poi provveda, con una normale gomma, alla cancellazione di quel simbolo. Si noterà che, dopo il passaggio della gomma, in modo un po’ più marcato, la croce fatta sul simbolo del partito viene via completamente, a riprova della possibile cancellazione della preferenza.

Probabilmente il presidente del seggio in questione avrà provveduto a segnalare quanto accaduto. Sta di fatto che l’allarme lanciato dalla senatrice Granato ha trovato oggi conferma almeno a Reggio Calabria. Sul punto, è evidente, saranno condotti gli accertamenti del caso, da parte degli organi competenti per capire come sia possibile che siano state fornite matite cancellabili al posto di quelle indelebili.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top