Corigliano Rossano

Parte del centro storico bizantino invaso da liquami, ratti e odori nauseabondi: residenti sul piede di guerra

VIDEO | Situazione al limite del degrado nel quartiere di San Martino e in via Giudecca. Edifici pericolanti minacciano la salute e la sicurezza, richiesto intervento urgente degli organismi competenti

34
di Matteo Lauria
9 luglio 2023
22:00

Una situazione di degrado nel quartiere San Martino e in Via Giudecca, nel cuore del centro storico di Rossano, ha portato i residenti sull'orlo di una crisi di nervi. Odori nauseabondi che si diffondono dai tombini, mentre le fogne invadono gli insediamenti residenziali, mettendo a repentaglio la salute e la sicurezza della comunità. La richiesta di un intervento immediato da parte delle autorità è diventata pressante. Ogni giorno, i residenti devono fare i conti con una serie di problemi sempre più allarmanti.

Oltre all'odore soffocante che si sprigiona dalle aperture fognarie che esplodono, la presenza di ratti e vipere è diventata una realtà spaventosa. Non solo: l'assenza di spazi sicuri e adatti ai bambini rappresenta una preoccupazione ulteriore per le famiglie. Ma la situazione più grave è rappresentata dagli edifici pericolanti che minacciano la vita e l'incolumità dei residenti. Questi pericolosi manufatti costituiscono un rischio imminente, richiedendo interventi urgenti per evitare tragedie imminenti.


Nonostante l'amministrazione comunale abbia cercato di arginare l'emergenza, tamponando solo una parte delle fuoriuscite fognarie, è necessario affrontare le cause profonde del problema con interventi strutturali immediati. La situazione igienico-sanitaria è diventata insostenibile per i residenti del quartiere, costretti a vivere in un ambiente malsano e oppressivo a causa degli odori disgustosi che si propagano costantemente. La presenza invasiva delle fogne nelle zone abitative rappresenta un pericolo imminente per la salute pubblica e compromette seriamente la qualità della vita dei residenti. L'assenza di spazi adeguati per i bambini aggrava ulteriormente la situazione, poiché le famiglie sono costrette a vivere nell'ansia e nella preoccupazione per la sicurezza dei propri figli.

La mancanza di luoghi sicuri e appropriati per giocare e socializzare crea un profondo disagio che richiede un intervento tempestivo e deciso da parte delle autorità competenti. È fondamentale che la situazione attuale catalizzi l'attenzione delle istituzioni affinché vengano adottate misure concrete per risolvere definitivamente il degrado che affligge il quartiere.  

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top