Ferragosto, weekend da bollino rosso. In viaggio un italiano su due

Gli spostamenti rimangono brevi. In molti hanno deciso di raggiungere le mete del Sud per far visita a parenti e amici

45
di Redazione
14 agosto 2020
16:57
Traffico, immagine di repertorio da pixabay
Traffico, immagine di repertorio da pixabay

Al via il week-end di Ferragosto che prevede bollino rosso oggi per le ultime partenze verso le mete di vacanza. Lo rileva l'Anas.

A partire da domani e fino alla mattina di domenica, si prevede traffico intenso sulle principali direttrici Anas per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta. Di nuovo bollino rosso, invece, nel pomeriggio di domenica in vista dei rientri nelle grandi città. Lungo i 30 mila km di rete Anas (Gruppo Fs Italiane), si prevede un traffico meno sostenuto rispetto al Ferragosto 2019 caratterizzato da un lungo ponte (il 15 cadeva, infatti, di giovedì).


Il traffico

I flussi saranno più intensi in direzione sud, verso le località di mare e in uscita dai centri urbani. È in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti oggi dalle 16 alle 22, a Ferragosto dalle 7 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Anas ha predisposto un piano di gestione che comprende tra l'altro l'impiego di 2.500 addetti e il monitoraggio h24 della rete di competenza. Per l'assistenza e il pronto intervento sono a disposizione degli utenti 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell'autostrada A2 "Autostrada del Mediterraneo", dove Anas opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

In viaggio un italiano su due

Come emerge da una indagine Coldiretti/Ixè, più di un italiano su due (54%) non resta a casa per Ferragosto e ha deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita fuori porta.

Per un 20% degli italiani - sottolinea l’associazione dei consumatori – il 15 agosto sarà un giorno come tutti gli altri, magari da passare al lavoro per recuperare il tempo perso con il lockdown, e un altro 26% resterà a casa a riposare. Praticamente azzerate a causa delle misure sul distanziamento sociale le presenze a manifestazioni pubbliche, dai concerti alle sagre.

Italiani in spiaggia o alla scoperta dei borghi

Questo weekend resta il momento clou delle vacanze e con le ultime partenze, secondo Coldiretti, salgono infatti a 21,1 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto. Se la spiaggia - aggiunge l’ente - resta la meta preferita, cresce la montagna e il turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città anche per l'assenza degli stranieri.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top