Spillamenti abusivi

Furti alla rete idrica nel Cosentino, la Sorical: «Individueremo e denunceremo i “ladri di acqua”»

Riscontrato il prelievo di importanti quantitativi, probabilmente a opera di aziende agricole. La società lavora all'individuazione dei responsabili che saranno subito denunciati

56
di Redazione
26 luglio 2022
10:43

«Da alcune settimane i tecnici della Sorical, attraverso sofisticati sistemi di telecontrollo, stanno riscontrando spillamenti abusivi dalle condotte dello schema acquedottistico Posino-Montenero-Bastarda a servizio dei comuni di Tiriolo, Gimigliano, Settingiano, Amato e Miglierina». È quanto fa sapere, attraverso una nota, la stessa Sorical.

«Attraverso il monitoraggio h24 del flusso delle condotte – si legge – è stato riscontrato il prelevamento, probabilmente di aziende agricole, di quantitativi importanti di acqua potabile nel territorio dei comuni di Aprigliano e San Giovanni in Fiore, attraversato dalla condotte posate dalla ex Cassa per il Mezzogiorno».


«I prelevamenti abusivi, effettuati di notte – si sottolinea –, sono tali da non poter consentire l’approvvigionamento ai serbatoi e quindi ai cittadini dei comuni serviti dall’acquedotto. Sorical nelle prossime ore stringerà il campo del monitoraggio e informerà nel dettaglio le autorità competenti».

«La società – afferma il commissario Cataldo Calabretta – metterà in campo ogni utile iniziativa affinché i “ladri di acqua potabile” siano individuati e denunciati».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top