Pesca illegale

Riace Marina, sequestrati oltre cinquecento chili di novellame dalla guardia di finanza

I finanzieri intervenuti hanno sottoposto a sequestro una rete di oltre 30 metri e multato l'uomo con sanzioni amministrative per oltre 60 mila euro 

16
di Redazione
9 febbraio 2024
09:13

I finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Roccella Jonica, nell’ambito dei servizi di polizia economico-finanziaria mirati al contrasto della pesca di frodo, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, hanno sottoposto a sequestro oltre mezza tonnellata di novellame di sarda, meglio noto con il nome di “bianchetto”.

L’attività informativa svolta, risultato di diversi servizi di osservazione e di pattugliamento, articolati in più giorni, con l’ausilio di pattuglie a terra e unità navali del Corpo, ha consentito di cogliere in flagranza un uomo che, a mezzo di un natante da diporto, era intento nella cattura del novellame di sarda nelle acque antistanti la località di Riace Marina.


I finanzieri intervenuti hanno sottoposto a sequestro una rete da circuizione per una lunghezza totale di oltre 30 metri e più di mezza tonnellata di novellame di sarda. All'uomo colto in flagranza è stato notificato un verbale con sanzioni amministrative per oltre 60 mila euro. Il prodotto ittico, sottoposto al controllo sanitario da parte del personale veterinario della locale ASL al fine di verificarne l’idoneità al consumo umano, è stato donato ad istituti caritatevoli per il consumo nelle loro mense.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top