Mascherine da 35 centesimi rivendute a 15 euro, sequestri e denunce a Lamezia

Sigilli a 905 presidi e denunciati due commercianti. L'operazione condotta dalla Guardia di finanza di Catanzaro

di Redazione
16 marzo 2020
11:34

Sono state sequestrate 905 mascherine di protezione individuale del tipo ffp2, fornita di valvola e non, dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro. Il sequestro è avvenuto nell'ambito dell’attività di controllo economico del territorio intensificato nelle ultime settimane, per contrastare le condotte di chi, approfittando dell’attuale situazione emergenziale, attua pratiche commerciali disoneste, anche con la vendita a prezzi esorbitanti di dispositivi sanitari. In tale contesto sono stati anche denunciati due commercianti. 

 


Le indagini

Nei giorni scorsi, infatti, nel quadro di tale dispositivo di controlli, le Fiamme gialle del gruppo di Lamezia Terme hanno rilevato che, presso due supermercati del capoluogo lametino, riconducibili ad un’unica società di capitali, i dispositivi sanitari individuali venivano custoditi in cartoni, non in vista, sotto le casse di pagamento, e commercializzati, solo su specifica richiesta dell’acquirente, al prezzo 15 euro ciascuno per mascherine ffp2 con valvola e di 11 euro per mascherine ffp2 senza valvola. Appurato che il valore commerciale dei dispositivi era assai inferiore a quello praticato, i finanzieri avviavano immediati riscontri lungo la filiera di distribuzione, estendendo i controlli contabili al fornitore dei supermercati lametini.

 

I prezzi gonfiati 

Da qui la scoperta: le mascherine erano state acquistate all’origine, presso il distributore esclusivo, al prezzo unitario di 35 centesimi più iva. Pertanto, dopo soli due passaggi commerciali - distributore/grossista e grossista/supermercati -, approfittando dell’attuale situazione emergenziale, i prodotti sanitari venivano commercializzati al pubblico a 15 ovvero 11 euro, a seconda della tipologia, con un ricarico finale pari al 2142% del prezzo di mercato.

 

Il sequestro 

I finanzieri del gruppo di Lamezia terme procedevano, così, al sequestro delle mascherine per l’ipotesi di reato di “manovre speculative su merci”, successivamente convalidato dalla locale Procura della Repubblica, presso la quale sono stati denunciati il rappresentante legale dei supermercati controllati nonché, in concorso, il venditore all’ingrosso della merce sequestrata.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top