L’intervista

I calabresi, il direttore Pellegrini: «Un giornale ha il dovere di aiutare la società a crescere»

A Roma dall'età di 7 anni, oggi è tornato nella sua Cosenza da dove guida una squadra di redattori e collaboratori che vogliono raccontare la realtà sul web sfidandone le regole

di Redazione
19 novembre 2021
07:57
Franco Pellegrini, direttore dei Calabresi
Franco Pellegrini, direttore dei Calabresi

Una redazione snella, con due soli giornalisti nella “stanza dei bottoni”, e una lunga lista di collaboratori che si arricchisce giorno dopo giorno. «Ci arrivano proposte di collaborazione anche da commentatori importanti».

A dirlo, con una punta di orgoglio, è Francesco Pellegrini, cosentino di nascita, emigrato a Roma all’età di 7 anni («senza motivo», dice lui), con la testa ovunque e il cuore da sempre qui in Calabria. A Cosenza, per la precisione, dove finalmente è tornato e dove ha fondato e dirige il giornale web I Calabresi, iniziativa editoriale della Fondazione Giuliani che, per quanto da lui ideata e voluta, lo ha paradossalmente spiazzato: «Tutto pensavo alla vecchiaia meno che mettermi a dirigere un giornale che poi è il terzo della mia vita», afferma.


Schietto come pochi, con il coraggio delle proprie idee e la faccia tosta di esprimerle sempre e senza troppi giri di parole, ha trasferito questa forte personalità anche alla testata che dirige dal luglio di quest’anno.

Leggi l'intervista integrale su Cosenza Channel

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top