In casa 5 tartarughe di specie protetta detenute illegalmente: una denuncia nel Crotonese

Non è stato in grado di fornire alcuna documentazione attestante la provenienza lecita degli esemplari di Testudo hermanni, unica autoctona del Sud Italia

5
di Redazione
14 maggio 2021
13:10

Deteneva illegalmente in casa cinque tartarughe appartenenti alla specie Testudo hermanni, protette dalla Convenzione di Washington. Un uomo è stato denunciato a Mesoraca dai carabinieri forestali che hanno sequestrato gli esemplari in suo possesso.

I militari, recatisi nell'abitazione dell'uomo per una perquisizione a caccia di sostanze stupefacenti si sono imbattute nelle tartarughe la cui specie è particolarmente protetta perché unica autoctona del Sud Italia e sottoposta ad un forte prelievo dal suo ambiente naturale che ne mette a rischio la sopravvivenza.


Il detentore degli animali non è stato in grado di fornire alcuna documentazione attestante la provenienza lecita degli esemplari che sono stati trasferiti per le cure e gli accertamenti del caso nel Centro recupero animali selvatici (Cras) di Catanzaro. Successivamente saranno rimesse in libertà in natura.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top