Fuoco nell’Alto Ionio

Incendio a Villapiana, panico tra gli ospiti dei villaggi: l’intervento dei soccorsi riesce a scongiurare il peggio

VIDEO | Quindici famiglie evacuate. Le fiamme si sono propagate anche nelle vicinanze di alcune strutture turistiche e di un campeggio: molta paura ma danni limitati e nessuna grave conseguenza. In corso le indagini per risalire alle cause del rogo

29
di Matteo Lauria
7 agosto 2023
18:49

Il violento incendio che ha colpito l'area di Villapiana Scalo, oggi pomeriggio, ha messo a rischio diversi villaggi turistici della zona, fortunatamente senza provocare danni a persone o cose. Le fiamme hanno interessato principalmente il villaggio residenziale Dedalo, e la preoccupazione si è estesa anche nei pressi dell'Aldiana Club e dell’Otium Resort. Una quindicina di famiglie è stata invitata ad abbandonare le abitazioni. Inoltre, i vigili del fuoco sono stati allertati per la vicinanza di un campeggio alla zona interessata.

Leggi anche

Grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del personale della protezione civile, il rogo è stato contenuto prima che potesse portare a conseguenze irreparabili. Le squadre di emergenza hanno lavorato con determinazione per mettere in sicurezza gli abitanti delle strutture coinvolte e per proteggere le aree circostanti.


Il villaggio Dedalo è stato il principale bersaglio delle fiamme, ma alla fine i danni materiali sono stati limitati. Momenti di tensione nelle due strutture turistiche vicine, i cui ospiti si sono visti minacciati dall’avanzare del fuoco, minaccia poi scongiurata.

Leggi anche

Al momento, le cause dell'incendio sono ancora oggetto di indagine, e le autorità locali stanno lavorando per determinare l'origine delle fiamme. Le condizioni climatiche e la siccità possono aver contribuito al propagarsi del rogo, ma ulteriori dettagli saranno resi disponibili una volta completate le indagini.

Le autorità locali, insieme agli operatori turistici e alla comunità, stanno lavorando per garantire la sicurezza dei visitatori e delle strutture, mettendo in atto misure preventive e adottando piani di gestione delle emergenze.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top