La manifestazione

Scalea, locale sul lungomare distrutto dalle fiamme: domani giovani in corteo contro la criminalità

Gli alunni dell'istituto comprensivo Caloprese e quelli del liceo Metastasio sfileranno al fianco delle associazioni del posto. L'appuntamento è per le 9 nel piazzale dello stadio Longobucco

6
di Francesca  Lagatta
26 gennaio 2023
21:00
Quel che rimane del locale
Quel che rimane del locale "Lido da Pietro". Fonte foto: sito Istituto Comprensivo Caloprese

Dopo l'annuncio di don Fiorino Imperio di una manifestazione di solidarietà prevista per sabato prossimo e l'avvio di una raccolta fondi, anche la scuola e l'associazionismo si sono attivati per mostrare solidarietà alla famiglia Araugio, vittima due sere fa di un terribile incendio doloso che ha ridotto in cenere il loro locale a Scalea. Il dirigente dell'istituto comprensivo Caloprese, Saverio Ordine, ha organizzato un corteo per la giornata di domani insieme ai volontari del Punto Luce e dell'associazione Gianfrancesco Serio. Prenderanno parte all'iniziativa anche gli alunni del Liceo Pietro Metastasio e il movimento giovani Sotto Sopra. L'evento è patrocinato dal Comune di Scalea. Il corteo partirà dal piazzale del campo sportivo Silvio Longobucco e si snoderà per le vie della città fino a raggiungere il lungomare Ruggero di Lauria, dove si è verificato il drammatico episodio.

L'avviso

L'istituto comprensivo Caloprese ha pubblicato un comunicato sul sito della scuola. «Gli alunni, i docenti e il personale A.T.A. dell’I.C. G. Caloprese - si legge - vogliono esprimere solidarietà alla famiglia Araugio, vittima del vile atto intimidatorio e schierarsi apertamente contro la criminalità organizzata ed ogni forma di violenza attraverso una manifestazione che si svolgerà il 27/01/2023 dalle ore 09,00. Il corteo partirà dal piazzale antistante la scuola alle ore 09,00 per dirigersi verso il Lungomare Ruggero di Lauria attraversando, via don Sturzo, Via Gramsci, Viale Europa e Corso Mediterraneo per fare ritorno verso le ore 11,00». Ancora: «Pur consapevoli che già altre lodevolissime manifestazioni in tal senso sono state organizzate da altre associazioni, invitiamo il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale e i genitori degli alunni a partecipare a questo corteo, finalizzato in particolar modo a sensibilizzare i ragazzi ed il mondo della scuola - si legge in ultimo -. Si chiede l’ausilio dei VV.UU. per la regolazione del traffico».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top