Tragedia a Corigliano Rossano

Incidente ferroviario, Said Hannaoui travolto dal treno mentre sui binari tentava di liberare le ruote del camion

Secondo le prime ricostruzioni, il 24enne era sceso dal mezzo e stava cercando di azionare con un telecomando i dispositivi automatici che sollevano il veicolo quando il convoglio gli è piombato addosso. Intanto è stata riconsegnata alla famiglia la salma della capotreno Maria Pansini, la Procura non ha ritenuto di dover procedere all'autopsia: sabato i funerali

28
di Matteo Lauria
30 novembre 2023
17:26

La salma di Maria Pansini, la capotreno di 61 anni deceduta nello scontro tra la littorina e il camion in località Thurio a Corigliano Rossano, è stata liberata dal sostituto procuratore Veronica Rizzari. Il magistrato non ha ritenuto di dover procedere all'esame autoptico, mentre si rimane in attesa per il 24enne conducente del camion, Said Hannaoui, di origine marocchina, il cui corpo è stato ritrovato parzialmente bruciato dalle fiamme che si sono sviluppate dopo l'incidente. I funerali della capotreno si celebreranno sabato prossimo a Catanzaro Lido, sua città di origine.

Nel frattempo filtrano le prime indiscrezioni investigative sulla tragedia. Secondo una ricostruzione parziale formulata dalla Polizia Ferroviaria, fornita al magistrato titolare dell'indagine, il tir è rimasto incastrato toccando il fondo del manto stradale complice, forse, anche il fatto che chi guidava il camion non conosceva bene la strada su cui stava transitando. La giovane vittima, nel tentativo di liberare il camion dalla trappola, è sceso dal mezzo ed ha tentato di azionare i dispositivi pneumatici che sollevano il veicolo, utilizzando un telecomando. Per mettere in pratica questa operazione, il camionista si è posizionato fuori dalla cabina dell'autoarticolato, dalla parte opposta a quella da cui proveniva il treno, con alta probabilità non sentendolo arrivare. Il camion è stato travolto e l'urto ha fatto sbalzare e girare su se stesso il rimorchio, rompendo il muro di cemento a delimitazione dei binari. La motrice, invece, ha travolto e falciato il ragazzo. Il cadavere del ventiquattrenne è stato parzialmente bruciato dalle fiamme che si sono sviluppate dopo, ma il giovane era già morto sul colpo. A terra, sul luogo dell'incidente, sono stati trovati sia il telecomando per fare alzare il camion che il cellulare intatto dell'autista.  


Leggi anche
Leggi anche

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top