Indagato il sindaco di Riace Mimmo Lucano (VIDEO)

I reati contestati abuso d'ufficio, concussione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in relazione alla gestione del sistema di accoglienza
di Ilario  Balì
6 ottobre 2017
11:24

Il sindaco di Riace Domenico Lucano, famoso per l'accoglienza di migranti nel suo paese, è indagato dalla Procura di Locri per abuso d'ufficio, concussione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in relazione alla gestione del sistema di accoglienza. Con lui è indagato Fernando Antonio Capone, presidente dell'associazione Città Futura-don Pino Puglisi".

 


Ieri, la Guardia di finanza ha acquisito documenti in Comune e notificato a Lucano l'avviso di garanzia. Sotto la lente degli investigatori tutta la documentazione amministrativa contabile e bancaria inerente i progetti di accoglienza degli stranieri a cui partecipano le associazioni in convenzione con il Comune, con particolare riferimento alle rendicontazioni e alle fatture giustificative delle spese sostenute dal 2014 ad oggi. Perquisite dai finanzieri anche tutte le sedi delle cooperative attive su territorio comunale.

 

Nelle scorse settimane Lucano si era detto "sfiduciato e indignato con lo Stato" dopo che Ministero dell'Interno e Prefettura di Reggio Calabria avevano sospeso l'erogazione dei fondi per presunte irregolarità.

 

Lucano, grazie alla sua attività in favore dell'accoglienza, è stato inserito dalla rivista Fortune al 40/mo posto tra le personalità più influenti nel mondo. Rai Fiction ha anche annunciato la realizzazione di una fiction su Lucano che sarà interpretato da Beppe Fiorello. Nei prossimi giorni il primo cittadino riacese convocherà una conferenza stampa in cui chiarirà il suo futuro.

 

Ilario Balì

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top