Nuovo incendio

Isola Capo Rizzuto, in fiamme il bosco del Sovereto. Il sindaco: «Il veto per le edificazioni verrà rafforzato»

Il fuoco si è propagato su più fronti, sul posto vigili del fuoco e mezzi aerei. Vittimberga: «La mano criminale ha colpito ancora, noi non ci abbatteremo e metteremo in atto una nuova piantumazione»

75
di Redazione
4 settembre 2023
14:42

Ancora fiamme al bosco del Sovereto a Isola Capo Rizzuto. Un incendio ha interessato nella giornata di ieri l'area verde della cittadina del Crotonese propagandosi su più fronti tra la macchia mediterranea e le sterpaglie della zona dove sorge la pineta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e mezzi aerei che hanno lavorato per estinguere il rogo alimentato dalle alte temperature.

«Essendo ormai arrivati quasi a fine estate - ha affermato la sindaca Maria Grazia Vittimberga - pensavo che quest'anno Sovereto fosse rimasto illeso dalla mano criminale, ma questi esseri spregevoli non hanno scadenze. Noi non ci abbatteremo, continueremo a chiedere e rafforzare il veto ultra trentennale per le edificazioni di qualsiasi tipo e metteremo in atto, insieme alle associazioni di categoria, alle scuole e ai singoli cittadini, una nuova piantumazione. Inoltre, come abbiamo già fatto in passato, chiederemo a chi di competenza di rafforzare i controlli, attraverso anche l'utilizzo di droni, un metodo che sta portando ottimi risultati in altre zone della Calabria».


«Le immagini dell'ultimo rogo - aggiunge Vittimberga - fanno male a chi ama il territorio, a chi ha voglia di riscatto, a chi crede che Isola ha un cuore grande, come dimostra il lavoro subito messo in campo dai volontari di Isola Ambiente Apnea. Per uno che distrugge devono essercene cento che fanno rinascere. Solo così Isola può alzare la testa e annientare chi vuole il male del territorio».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top