L'ordine degli architetti di Cosenza conferma Pasquale Costabile presidente

Tra gli obiettivi del prossimo quadriennio: incentivare la digitalizzazione e monitorare costantemente la correttezza delle procedure amministrative

86
di Redazione
15 giugno 2021
10:32

Si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza per il quadriennio 2021 – 2025 riconfermando, per il secondo mandato, come presidente del Consiglio dell'Ordine, l'architetto Pasquale Costabile.

Hanno assunto le cariche di Segretario l'architetto Paola Giuliani e Tesoriere l'architetto Angelo Malatacca. Su delega del Presidente, si è proceduto alla nomina di due vice Presidenti, l'architetto Gianfranco Mancuso e l'architetto Marcello Mazza.


Tutte le nomine

Costabile ha poi nominato i vari Presidenti delle commissioni interne di lavoro: presidente della commissione Pareri e Parcelle Angelo Tropea; presidente della commissione Cultura Mario Covello; presidente della commissione Urbanistica e Governo Territorio  Roberto Cerrella; presidente della commissione Rapporti Enti Locali Pasquale Greco; presidente della commissione Formazione professionale Antonio Arcovio; presidente della della commissione Bandi pubblici e concorsi Marcello Mazza; presidente commissione Architettura del Paesaggio Giusy Manfredi; presidente della Commissione Internazionalizzazione Armando Rossi; referente Dipartimento di Protezione Civile Gianfranco Mancuso; responsabile Ufficio stampa Paola Giuliani.

Il piano di azione

Tra le azioni che il presidente metterà in atto nei prossimi quattro anni, Costabile ha rimarcato la necessità di compiere ogni azione possibile per favorire la ripresa economica del settore interessato e sostenere, soprattutto, le attività degli iscritti.

Si svolgerà, inoltre, con l'aiuto e il supporto delle varie Commissioni, un attento e costante monitoraggio circa la correttezza delle procedure amministrative e si porrà grande attenzione sulla “sburocratizzazione” e digitalizzazione delle pratiche.

Una particolare attenzione sarà dedicata al governo del territorio e alle sue infrastrutture, dove l'Ordine si mette, sin da subito, a disposizione degli enti Locali per dare contributi e supporto professionale.

«Il Recovery Fund - ha aggiunto Costabile - sarà una grande opportunità per la Calabria e il Sud tutto, gli Architetti dovranno avere un ruolo fondamentale nelle scelte operate e nelle strategie. Questo è un impegno e una promessa. Mi piace ricordare Mario Abis, sociologo e fondatore dell'Istituto di Ricerca Makno, il quale ha dichiarato, all'ultimo Congresso Nazionale degli Architetti: "L'architetto è una figura “nodale”, ora più che mai, nei processi che indirizzano il senso e il valore dello sviluppo del Paese. Nella sua figura e nelle sue competenze si intrecciano, come in nessun'altra “missione” professionale, tematiche e problematiche tecniche e tecnologiche, sociali, culturali, estetiche ed etiche in tutte le loro tante, diverse derivate. La polivalenza della figura dell'architetto e delle sue competenze e le sue responsabilità nei processi di trasformazione urbana e del territorio sono all'origine della ricerca svolta con l'obiettivo di definire l'immagine sociale e politica dell'architetto"».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top