Lutto

L’Ordine dei Minimi e la città di Paola piangono la morte improvvisa di padre Giovanni Tolaro

VIDEO | I funerali del religioso saranno celebrati nel pomeriggio di oggi nella Basilica del Santuario di San Francesco di Paola. Le più sentite condoglianze da parte dell'editore di Diemmecom Domenico Maduli, delle direzioni e di tutto il network di LaC

di Francesco Frangella
30 aprile 2023
10:30

Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri, la notizia della morte di padre Giovanni Tolaro – religioso quarantenne appartenente all’Ordine dei Minimi – ha sconvolto la comunità di fedeli, già radunata in massa nella casa del Santo di tutti i calabresi per la festa patronale, che avrà inizio a partire da domani, 1 maggio.

Nativo di Scoglitti, paese della provincia ragusana affacciato su Malta e il Mediterraneo, padre Giovanni Tolaro aveva fatto rientro al Santuario Regionale di San Francesco nello scorso mese di ottobre, per condurre l’animazione della Pastorale Giovanile e dedicarsi all’esercizio del suo mandato sacerdotale nell’ospedale cittadino, struttura della quale è stato cappellano fino all’ultimo giorno.


Dopo i primi studi nella scuola apostolica paolana, terminati sul finire degli anni ’90, padre Giovanni Tolaro ha proseguito il suo percorso a Catanzaro, specializzandosi nelle materie teologiche e filosofiche che, all’atto della sua ordinazione, ha poi approfondito nelle comunità minime di Catona, Reggio Calabria e Corigliano.

Nella sua qualità di referente della Pastorale Giovanile, padre Tolaro ha anche organizzato a Paola l’appuntamento “IncontriAmiamoci” che, sul finire dello scorso mese di Febbraio, è culminato nella Marcia della Pace cui, oltre all’arcivescovo metropolita di Napoli - monsignor Domenico Battaglia - ha preso parte il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, per un incontro cui le nuove generazioni hanno partecipato in massa.

Alla memoria del sacerdote, i confratelli dell’Ordine dei Minimi hanno dedicato struggenti parole di cordoglio, cariche di una tristezza che neanche l’imminente festa patronale potrà dissipare, segno della stima e dell’apprezzamento tributati all’agire del religioso.

«Una vita purtroppo breve – si legge sui canali ufficiali – ma ricca di passione per la Chiesa, per il suo S. Francesco di Paola e per l’Ordine dei Minimi di cui faceva parte».

I funerali si svolgeranno in data odierna (domenica 30 aprile), a partire dalle ore 16.00, e saranno celebrati dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi – padre Gregorio Colatorti – nella nuova aula liturgica di fianco l’antica Basilica eretta sulle fondamenta piantate dal Taumaturgo.

Alla comunità dei Minimi e alla famiglia, le più sentite condoglianze da parte dell'editore di Diemmecom Domenico Maduli, delle direzioni e di tutto il network di lacnesw24.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top