«La linea ferroviaria Lamezia-Falerna? Passi sotto l’Aeroporto per connettere tutta la Calabria»
A Piazza Parlamento Francesco Russo, esperto di trasporti e docente della Mediterranea, lancia l’idea di un’integrazione veloce tra lo scalo lametino e la ferrovia per consentire un facile spostamento da tutta la regione. In attesa dell’Alta velocità un progetto che potrebbe incentivare il turismo
![](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2023/02/11/2023_russo-russo-piazza-parlamento.jpg)
C’è una questione sul tema mobilità che sembra mettere d’accordo tutti in Calabria, secondo il professor Francesco Russo, ordinario di ingegneria dei trasporti all’Università Mediterranea: «La progettazione della linea Lamezia-Falerna, facendo passare il tratto sotto l’aeroporto in modo da connettere Catanzaro, Crotone, Paola». Un progetto che, oltre a facilitare gli spostamenti in tutta la regione, incentiverebbe il turismo e alleggerirebbe la linea ferroviaria convenzionale. Insomma, per i viaggiatori provenienti da tutta la Calabria basterebbe arrivare in treno nella fermata dell’aeroporto, prendere una scala mobile e ritrovarsi dentro l’aerostazione. Eppure nessuno ne parla.
Roma non si è fatta in un giorno e per l’ex vicepresidente della Regione (nonché autorità riconosciuta in tema di trasporti) – intervistato da Alessandro Russo a Piazza Parlamento (è possibile rivedere la puntata su LaC Play) – considerando lo stallo in cui verte oggi il progetto Alta Velocità in Calabria, bisogna iniziare a piccoli passi per migliorare la mobilità al sud, partendo proprio da questa tratta che diventerebbe un hub integrato tra l’aerostazione di Lamezia e la stazione ferroviaria.
Non solo, questo progetto, di cui Russo parla a Piazza Parlamento, renderebbe più facile i collegamenti nella regione, potenziando anche il ruolo dell’aeroporto di Lamezia, ma soprattutto risponderebbe ad un’esigenza importante sul territorio: lasciare la linea ferroviaria attuale per il trasporto su merci. In tutta Europa, infatti, le linee dell’alta velocità sono ben distinte rispetto a quelle convenzionali, mentre nel nostro Paese «ci siamo incartati su questo», dice Russo, paragonando la linea dell’Alta velocità a «dei bicchieri di cristallo l’uno sull’altro», che dunque hanno bisogno di particolari accortezze.
Perché se un’opera del genere è così risolutiva si tergiversa ancora? È questa la domanda dell’esperto, su cui è la politica a dover dare una risposta ai cittadini soprattutto perché, è importante ribadirlo, dotarsi di un sistema ferroviario valido è fondamentale per incrementare il Pil della regione. Il che significa: turismo, posti di lavoro, progresso.
Ci sono tanti paradossi sul tema dell’alta velocità in Calabria: dalla mancanza di un reale progetto allo stato delle infrastrutture. Intanto, a fine dicembre Rete ferroviaria italiana ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di oltre 2,16 miliardi di euro, finanziati con risorse Pnrr. I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea di 35 chilometri in affiancamento a quella esistente il che migliorerà senz’altro le comunicazioni nel Sud d’Italia. Un’ottima notizia, insomma, ma non si capisce perché si parli di Salerno-Reggio Calabria visto che la linea andrà ad unire la Basilicata e la Puglia.
D’altra parte come dice Russo «se stiamo facendo la tratta Milano-Verona non possiamo dire che è la Milano Genova perché parliamo di zone diverse». La geografia sembra non valere in Calabria.
Articoli Correlati
![Italia divisa in dueTreni fermi sulla Battipaglia-Sapri, Azione Calabria attacca i vertici di Trenitalia: «Incapaci»](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2024/06/18/mini_2024_2024_graziano_de-nisi.jpg)
Italia divisa in dueTreni fermi sulla Battipaglia-Sapri, Azione Calabria attacca i vertici di Trenitalia: «Incapaci»
![Italia divisa in dueStop ai treni sulla Battipaglia-Sapri, il Pd critica il silenzio di Occhiuto: «Fa spot per Uber mentre la Calabria è isolata»](https://img.lacstatic.it/_photo/ARCHIVIO-NUOVO/2020/COSENZA/Ferrovie_binari_stazioni/mini_2020_ferrovia_generica_settimo_montalto_91.jpg)
Italia divisa in dueStop ai treni sulla Battipaglia-Sapri, il Pd critica il silenzio di Occhiuto: «Fa spot per Uber mentre la Calabria è isolata»
![Il Castello Gallelli a Badolato (foto dal sito Adsi)](https://img.lacstatic.it/_pageimg/2024/07/18/mini_2024_castello-gallelli-badolato-1.jpg)