I controlli

La Polstrada sequestra diversi autovelox noleggiati da Comuni nel Cosentino

Rilevate delle difformità inerenti l'omologazione nei sistemi affidati da una società privata agli enti utilizzati sulla SS107 e sulla provinciale 234

174
di Redazione
28 luglio 2023
12:18
Autovelox (Foto Ansa)
Autovelox (Foto Ansa)

Diversi autovelox sono stati sequestrati dalla Polizia stradale di Cosenza. In particolare il provvedimento è stato preso per accertare la legittimità di tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali e per cui sono state rilevate delle difformità inerenti l'omologazione in base ad accertamenti svolti dalla Squadra di polizia giudiziaria della Sezione di Cosenza della Polstrada.

Gli agenti hanno provveduto a sequestrare un sistema denominato "Scout speed" installato a bordo di un'autovettura Fiat Punto di proprietà di una società privata noleggiata da questa ultima a vari comuni dell'hinterland cosentino che la utilizzano per il rilevamento dinamico del superamento dei limiti di velocità con modalità di contestazione differita. Inoltre, sono stati sequestrati misuratori di velocità denominati T-exspeed v.2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità, sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza.


«La sicurezza stradale - sottolinea la Polstrada - risulta obbiettivo principale dell'attività della Polizia stradale ma questo deve viaggiare di pari passo con la necessaria legittimità della strumentazione utilizzata». Il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica di Cosenza nei confronti del legale rappresentante della società appaltatrice è truffa.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top