Ghe pensi mi

La Regione Calabria illumina Milano con un progetto da 2,6 milioni di euro ma dimentica il Natale dei calabresi

VIDEO | Dinnanzi alla Stazione centrale della capitale meneghina è stato inaugurato un villaggio sfavillante, con pista di pattinaggio, effetti speciali e decine di migliaia di luci. L’obiettivo è la promozione turistica. Dal Pollino allo Stretto però non sembra esserci altrettanta attenzione allo spirito natalizio (ASCOLTA L'AUDIO)

di Enrico De Girolamo
8 dicembre 2022
17:44

È bellissima la Calabria che da oggi potranno vedere i viaggiatori che transiteranno per la Stazione centrale di Milano. Anzi, “straordinaria”. Perché è proprio Calabria Straordinaria, brand di promozione territoriale della Regione, il main partner (in pratica lo sponsor che ci mette i soldi) che ha finanziato l’allestimento, dinnanzi alla stazione ferroviaria meneghina, del più grande percorso ghiacciato mai realizzato a Milano: Senstation on Ice. Nome forse un po’ troppo anglofono per un Paese che alle ultime elezioni ha svoltato decisamente a destra e pretende di mettere al bando le parole straniere, ma tant’è.

Chi arriva in piazza Duca d’Aosta su cui si affaccia la stazione, si imbatte in questo enorme e luccicante villaggio natalizio, dominato da un circuito di pattinaggio sul ghiaccio di 1.300 metri quadri, con tanto di curve e rettilinei. L’ingresso è gratuito ma i pattini si noleggiano. Per i più piccoli c’è anche lo Snow Tubing, che consiste nel lanciarsi da una collinetta artificiale a bordo di gommoni-slittino. A rendere tutto più suggestivo ci sono 1.500 metri quadri di scenografia, stand e un gigantesco albero di Natale alto 18 metri con 15.000 luci led a decorarlo. Infine, ma non meno importante per il colpo d’occhio complessivo, è la proiezione costante sulla facciata principale della stazione di luci e grafica laser che vestono l’intero edificio anche con la scritta “Calabria Straordinaria”. Fighissimo.


Peccato che a gonfiare il petto d’orgoglio saranno soprattutto i calabresi che per lavoro e studio sono costretti a vivere a 1.500 chilometri di distanza dalla propria regione. Per tutti gli altri, quelli che in Calabria sono restati o tornati, la Cittadella non sembra aver previsto alcun colpo ad effetto per riscaldare un Natale raffreddato dai venti di guerra e crisi economica.

Intanto, però, per il progetto realizzato a Milano non si è lesinato sulle risorse da impiegare. La sponsorizzazione costa alla Calabria 2,6 milioni di euro, di cui la metà - 1,3 milioni di euro - è pari all’intero importo per il 2022 assegnato il 21 giugno scorso alla Calabria in sede di ripartizione del Fondo unitario nazionale per il turismo (Funt).

Dunque, sebbene negli atti dirigenziali si parli di un progetto cofinanziato, concretamente i 2 milioni e 600mila euro necessari ad allestire il villaggio di Natale a Milano sono tutti soldi che la Regione aveva in cassa.
Euro che la giunta Occhiuto avrebbe potuto spendere cofinanziando decine di progetti più piccoli ma direttamente sul territorio calabrese, anche se ovviamente il ritorno in termini di promozione turistica sarebbe stato probabilmente molto più contenuto.

Ecco perché è stato deciso di mettere tutto sul piatto per un’unica iniziativa della durata di un mese, quella di Milano appunto, che andrà avanti sino al 7 gennaio.
Un all-in che vede dall’altra parte del tavolo Grandi Stazioni Retail Spa, società nata nel 2016, che gestisce le 14 più grandi stazioni ferroviarie d’Italia, con diritti esclusivi di sfruttamento commerciale e pubblicitario. L’idea, che ha l’approvazione preventiva del ministero, è infatti proprio di Gsr, che il 5 ottobre presenta alla Regione Calabria un’offerta di “gold partnership” affinché accetti di finanziare il progetto da 2,6 milioni di euro. Appena 20 giorni dopo, il 25 ottobre, la Cittadella emette il decreto a contrarre con Grandi Stazioni Retail Spa. Il tutto avviene senza gara pubblica, ma con affidamento diretto, in forza dell’art. 63, comma 2, lett. B del D.Lgs n. 50/2016, che consente questo tipo di procedura quando per la fruizione di un determinato servizio esiste un fornitore unico. È il caso di Gsr, che, come detto, gestisce in esclusiva gli spazi commerciali e pubblicitari della stazione di Milano.

Il resto è cronaca delle ultime ore, con il senatore di Fdi, Fausto Orsomarso, padre putativo del brand Calabria straordinaria ed ex assessore al Turismo, a premere il pulsante che ha acceso le sfavillanti luci di Senstation on Ice. E a Milano è stato subito Natale. Dal Pollino allo Stretto, invece, l’unico evento spacciato per “natalizio” e targato Calabria Straordinaria, è per ora solo il Primo Gran Premio di biliardo a stecca che si tiene dal 5 all’11 dicembre a Le Castella, Isola di Capo Rizzuto. Vabbè, non saranno palline dell’albero, ma sono palle pure quelle.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top