I format di LaC Tv

La Terra del Sole alla scoperta di Roseto Capo Spulico e del suo meraviglioso castello

VIDEO | Il Castello Federiciano a dominio delle limpide acque del mar Ionio è una perfetta fusione tra arte e mistero. Appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv

72
25 dicembre 2021
11:38

In questa nuova puntata della Terra del Sole, Castelli, Dimore, Storie e Leggende, in onda questa sera ore 21 su LaC, Giuseppe Gervasi e Roberta Caldovino, Console di Assocastelli in Calabria, ci porteranno nell’Alto Ionio Cosentino a Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza.

Roseto Capo Spulico deve il suo nome alla fiorente produzione di rose, i cui petali riempivano i guanciali delle principesse del luogo. Uno dei borghi medievali più belli in Calabria, un centro storico colmo di arte, di fascino e di bellezze architettoniche. Come non menzionare il vico degli innamorati?


“I ragazzi che si amano”, per menzionare Prévert, attraversano questa minuscola stradina per dichiararsi amore infinito. Protagonista assoluto della puntata sarà il Castrum Petrae Roseti.

Il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico, a dominio delle limpide acque del mar Ionio è una perfetta fusione tra arte e mistero. In questo luogo, lo “Stupor Mundi” Federico II di Svevia, lasciò segni indelebili del suo passaggio.

Da avamposto di difesa a castello Templare… Un viaggio tra storia, mistero e incanto.

Guidati dalla famiglia Cosentino attuali proprietari del castello, faremo un tuffo nel passato e nei ricordi. Incontreremo Michele, Stefania e il padre Giuseppe Cosentino che accoglieranno la Terra del Sole in visita all’incantevole Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico, con garbo e innata gentilezza.

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Guy de Maupassant

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top