Lamezia, pochi docenti all’istituto Einaudi: cancellati tre corsi serali per adulti

VIDEO | Al momento sono 140 gli studenti che non potranno concludere il percorso di studi intrapreso

498
di Tiziana Bagnato
6 giugno 2021
08:44

Ancora nulla di nuovo sul fronte dei corsi serali per adulti dell’Istituto Ipsarr Einaudi di Lamezia Terme. Mentre le comunicazioni ufficiali latitano, così come le risposte da parte del ministero e dell’Ufficio Scolastico Regionale, quello che è diventato ormai un dato cristallizzato è che “la coperta è troppo corta”, dove per coperta si intende il numero di docenti a disposizione. Sarebbe questo il nodo principale.

Senza insegnanti sono stati cancellati “periodi” sia per l’indirizzo alberghiero che per quello sociosanitario. Nel caso dei corsi per adulti si parla di tre periodi: i primi due comprendono due classi e il terzo l’ultima classe. In base ai tagli effettuati saranno 140 gli studenti che rimarranno a casa, con grande rammarico della dirigente che ha fatto il possibile.


Tanti gli studenti che ha visto passare e poi trovare un’opportunità lavorativa, anche un settantenne felice di potere riaprire i libri. Già da lo scorso anno all’indirizzo socio sanitario non era stato attribuito dall’Ufficio scolastico provinciale il primo periodo, cioè le prime due classi, tanto che la scuola si era attivata con dei corsi propedeutici che potessero fornire dei crediti formali certificati per fare accedere direttamente al secondo.

Nel caso dell’indirizzo alberghiero non è stato autorizzato il secondo periodo, quindi, terza e quarta classe e così chi ha studiato fino ad ora deve fermarsi. Gli alunni hanno scritto al ministero e all’Ufficio scolastico regionale e lo stesso ha fatto la dirigente, ma non sembra esserci via d’uscita. Con pochi docenti a disposizione, si sarebbe scelto di non toccare la scuola dell’obbligo e di tagliare i corsi per adulti come già era stato fatto per quelli rivolti ai detenuti. Finisce qui, si spera solo momentaneamente, un’esperienza più che formativa che per molti ha significato potere cambiare vita.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top