Arte e gastronomia

Le confezioni d’autore di Nik Spatari per promuovere i salumi Calabria Dop

Il dipinto L'Ultima Cena dell'artista, creatore del MuSaBa, scelto per le opere prodotte dal Consorzio di Tutela con l'obiettivo di promuovere la gastronomia della regione

12 ottobre 2022
19:00

Saranno presentate alla stampa venerdì 14 ottobre alle ore 18, a Spezzano della Sila nella cantina A Grutta dell’azienda Magna Graecia, in piazza Vittorio Veneto, le box Confezioni d’autore realizzate dal Consorzio di tutela dei salumi di Calabria Dop per favorire un’immagine positiva del territorio attraverso il connubio arte e gastronomia, capace di trasmettere il senso e il valore di secoli di tradizioni e di far riaffiorare la relazione tra cibo e arte. Le confezioni, serigrafate e numerate, raffigurano l’opera d’arte denominata Ultima cena di Nik Spatari, artista, architetto, scultore, pittore, e creatore del MuSaBa, scomparso nell’agosto del 2020.

Importante veicolo informativo

L’opera realizzata nel 2010 è una straordinaria rappresentazione geometrica di uno dei momenti topici della cultura cristiana.


Il progetto artistico nasce per volontà della presidente del Consorzio Stefania Rota in accordo con Hiske Maas, compagna d’arte e di vita di Nik Spatari, che hanno scelto come progetto grafico un’opera che si ispira al leitmotiv di tutta la produzione artistica di Spatari: «Preservare la storia, le testimonianze del passato, collegandola al presente, perché il contemporaneo è ciò che più interessa - ha affermato la stessa Stefania Rota - Questa idea di packaging doveva essere presenta già da tempo – aggiunge – ma purtroppo la pandemia ha bruscamente fermato ogni progetto. Tutto questo per il Consorzio si configura come importante veicolo informativo, perché il cibo ha un legame profondo con la storia e le tradizioni dei territori. I nostri prodotti di qualità, abbinati al valore delle opere degli artisti locali, diventano straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale. Il cibo diventa così, ancora una volta, un mezzo per conoscere, condividere e confrontarsi».

Concessione a titolo gratuito

Nel corso della presentazione sarà proiettato un video inviato da Hiske Maas, che a Mammola porta avanti il Parco Museo Santa Barbara – MuSaBa, che ha concesso a titolo gratuito l’utilizzo dell’opera di Spatari. Il Consorzio ha comunque sostenuto, con fondi propri, il MuSaBa, perché ritiene fondamentale non disperdere quanto negli anni la coppia di artisti ha realizzato per la Calabria. Alcune box verranno consegnate anche ai produttori afferenti al Consorzio che le utilizzeranno per la presentazione di pregio dei loro prodotti. Alla fine della presentazione sarà offerta una degustazione di salumi Dop abbinati ai vini della Cantina Magna Graecia. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top