La legalità, Carabinieri e studenti di Roccabernarda a confronto

Al centro del dibattito anche il cyber-bullismo e l'uso dei social network
4
di Giuseppe Laratta
16 aprile 2018
09:42

I temi della legalità al centro dell'incontro tra gli studenti dell'istituto omnicomprensivo “D. Borrelli” di Roccabernarda, nel crotonese, con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro e il Maresciallo Vice Comandante della Stazione di Roccabernarda.

 


Nel corso dell'incontro, come indica una nota, oltre ad una rapida premessa sui compiti dell'Arma e come questa sia capillarmente diffusa sull'intero territorio nazionale nelle sue varie componenti territoriali e specialistiche, sono state esposte le problematiche inerenti alcuni atteggiamenti prevaricatori che possono sfociare nel bullismo ed il cyber-bullismo, che si è evoluto attraverso i social network e le nuove tecnologie, l'uso e consumo di droghe ed alcool.

 

Particolare attenzione è stata posta inoltre sull'utilizzo del web, sugli acquisti online e sui social network, strumenti utilissimi ma pieni di insidie nel caso di un utilizzo poco avveduto. Così gli studenti sono stati sensibilizzati, citando anche casi concreti, a porre maggiore attenzione alla diffusione di fotografie e dati personali che potrebbero essere utilizzati in maniera impropria. Nel confronto con gli studenti, è emersa la necessità di alimentare il tradizionale rapporto di integrazione e di dialogo con la popolazione, particolarmente difficile nei territori culturalmente caratterizzati dalla presenza scarsamente percepita delle Istituzioni, che hanno lasciato spazio, soprattutto in passato, al radicamento di fenomeni di natura criminale.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top