Lavori in corso

Locri, l’arena di Moschetta prende forma: dalla Regione un milione e 500 mila euro

VIDEO | Ieri nel cantiere della struttura da 3.500 posti a sedere sopralluogo dell'assessore Orsomarso. Il sindaco Calabrese: «È un momento di svolta culturale»

25
di Ilario  Balì
28 maggio 2022
16:30

Arriveranno dalla Regione i soldi necessari per completare il teatro all’aperto di Locri, un’arena da 3.500 posti a sederein località Moschetta, nel cuore dell’area archeologica, su un vasto terreno concesso da privati. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale al turismo Fausto Orsomarso, che ieri ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici ed amministratori locali.

«La Locride è un pezzo di Europa, d’Italia e di Calabria – ha detto Orsomarso – queste risorse vanno messe in campo velocemente non sprecandole, e questo teatro che sarà completato con tutto ciò che serve per farlo diventare vivo è la testimonianza che la Locride sarà sostenuta per la candidatura a capitale italiana della cultura per il 2025».


Il progetto, iniziato negli anni 2000, sarà completato con un milione e 500 mila euro e, dopo un lungo e travagliato iter, dovrebbe vedere la luce entro i prossimi 18 mesi. «È un momento di svolta dal punto di vista turistico-culturale – è il commento del sindaco Giovanni Calabrese – Si tratta di una struttura imponente che consentirà alla Locride di poter realizzare una serie di eventi importanti e di qualità nel contesto dell’area archeologica del parco di Locri-Epizephiri. faremo diventare tutta l'area un moderno "hub culturale" strategico per lo sviluppo turistico dell'intero territorio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top