Locri: ripartono i lavori del nuovo tribunale, eterna incompiuta già costata milioni

Dopo dieci anni, stamane la riapertura del cantiere (per la terza volta) alla presenza delle autorità. Spesi per l'opera 20 miliardi di vecchie lire

43
di Ilario  Balì
6 aprile 2021
15:51

Un’incompiuta costata milioni di euro e mai realizzata. È il nuovo palazzo di giustizia di Locri i cui lavori, dopo un alternarsi di “stop and go”, sono ripresi ufficialmente questa mattina. L’opera per troppo tempo è stata uno dei simboli dello sperpero di denaro pubblico nella Locride, un ecomostro abbandonato a sè stesso accanto alla nuovissima caserma dei carabinieri. Il suo iter amministrativo inizia negli anni Novanta quando il ministero della Giustizia aveva messo a bilancio la considerevole somma di 20 miliardi di vecchie lire, alla quale si aggiunsero 2 miliardi e 300 milioni a carico della Regione Calabria.

«Riuscire a realizzare il nuovo comparto della giustizia sarebbe davvero un fiore all’occhiello per tutto il territorio – ha espresso il procuratore di Locri Luigi D’Alessio - Viceversa sarebbe uno sconcio e una sconfitta dello Stato non riuscire a concludere i lavori neppure stavolta». «Ognuno deve fare la sua parte credendoci – è il commento del presidente del tribunale di Locri Fulvio Accurso - Tutti siamo animati dalle migliori intenzioni. È il momento di alzare la testa, rigare dritto, e concentrare tutte le nostre energie per un obiettivo comune».


Dalla posa della prima pietra è ormai trascorso oltre un decennio, ma questa sembra davvero essere la volta buona. «Mi auguro che lo sia sul serio – ha detto il Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani - È una struttura di cui la Locride ha assolutamente bisogno. È necessario che le opere si facciano presto, bene e nella legalità. Abbiamo le energie e le intelligenze per arrivare a questi risultati».

Visibilmente soddisfatto e cautamente ottimista il sindaco di Locri Giovanni Calabrese: «Davanti ad ostacoli, insidie e vicissitudini varie non abbiamo alzato mai bandiera bianca – ha rimarcato - L'impegno e la tenacia ci hanno dato ragione ed oggi il cantiere è stato riaperto e sono ripartiti i lavori. Tanta fatica ma altrettanta soddisfazione nel vedere crescere e cambiare la città e il territorio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top