Regione Calabria

Consegnati alla Protezione civile 18 nuovi pick-up: «Un’arma in più nella lotta agli incendi boschivi»

VIDEO | Più agili per intervenire anche nelle aree più impervie, sono destinati alle associazioni di volontariato per il rafforzamento delle attività sul territorio. Presente anche il governatore Occhiuto, a seguire riunione operativa

33
di Luana  Costa
3 aprile 2024
16:04

Sono stati ufficialmente consegnati questo pomeriggio alla Protezione civile 18 nuovi mezzi da impiegare nella lotta agli incendi boschivi. Si tratta di pick-up 4x4 da assegnare alle associazioni di volontariato, selezionate attraverso uno specifico bando, per il rafforzamento delle attività sul territorio.

«Sono dotati di un modulo da 400 litri in modo tale da poter intervenire nelle aree più impervie» ha spiegato Domenico Costarella, dirigente generale della Prociv. «Sono infatti mezzi 4x4, più agili rispetto alle autobotti. Li impiegheremo già da questa stagione - ha aggiunto - in modo da avere una arma in più nell'organizzazione della campagna anticendio boschivo».


«Abbiamo pensato di investire una parte delle risorse del Por che non erano state utilizzate negli anni passati per acquistare mezzi che potessero servire nella campagna anticendio che inizieremo tra poco perché è una attività che si basa su molte azioni di prevenzione, di deterrenza e prevenzione» ha chiarito il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. «Questi mezzi verranno utilizzati dalle associazioni di volontariato che ci aiutano nella campagna antincendio ogni anno. Un modo per dotare queste associazioni di mezzi più avanzati».

Nel pomeriggio poi riunione operativa con tutti i soggetti attuatori del piano antincendio boschivo, prima dell'approvazione per recepire suggerimenti e anche in considerazione di un probabile aumento dell'incidenza degli incendi durante l'imminente stagione estiva. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top