La sentenza

Bimbi schiaffeggiati e minacciati di morte in un asilo a Cariati, due maestre condannate a 5 anni di reclusione

I piccoli, di età tra i 3 e i 5 anni, destinatari di continui gesti violenti e vessazioni. Le indagini dei carabinieri, documentate dalle videocamere installate nelle aule, erano partite dopo una segnalazione anonima

792
di Redazione
11 ottobre 2023
17:24

«Cinque anni di reclusione, interdizione dai pubblici uffici e risarcimento dei danni». Questa la condanna inflitta dal Tribunale di Castrovillari (presidente Giuseppe Anna Ferruci a latere Luca Fragolino e Gabriele Antonaci) in accoglimento delle richieste avanzate dal pm Flavio Serracchiani e dal collegio difensivo di parte civile, ha inflitto alle maestre di Cariati, nel Cosentino, Anna Lettieri di anni 39 e Candida Tucci, di anni 58 accusate di maltrattamenti. I dettagli sono contenuti in una nota a firma del legale Ettore Zagarese.

Leggi anche

La condanna

Le maestre – si evidenzia nel comunicato- erano imputate del delitto di maltrattamenti  perché, «in qualità di insegnanti di ruolo e di fatto  presso scuola materna paritaria a Cariati, con violazione dei doveri inerenti il pubblico servizio scolastico e con abuso di autorità, da sole ed in concorso tra loro con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso ed in tempi diversi maltrattavano gli alunni a loro affidati approfittando di circostanze di tempo, di luogo e di persona tali da ostacolare la pubblica e privata difesa  invero agendo indisturbate all'interno di una sala avente un unico e controllabile ingresso, durante il periodo in cui i minori erano loro affidati ed approfittando dell'essere le vittime soggetti non in grado di difendersi in ragione della loro tenera età».


La vicenda

«Era il 13 novembre del 2019 quando le due insegnanti di un asilo privato di Cariati venivano arrestate e poste ai domiciliari perché accusate di maltrattamenti. Le indagini – si ricorda nella nota stampa- hanno documentato una serie di maltrattamenti di natura fisica e psicologia compiuti dalle due nei confronti di bambini, tutti di età compresa tra i due e i cinque anni, all'interno di una struttura adibita ad asilo, approfittando dell'essere le vittime soggetti non in grado di difendersi in ragione della loro tenera età».

Leggi anche

Le indagini

Le indagini sono partite dopo una serie di segnalazioni anonime. Dalle immagini e dalle conversazioni captate attraverso le videocamere installate nell'aula, sarebbero almeno venti i bambini maltrattati dalle due maestre. «Da parte di  L.A. e T.C., entrambe cariatesi, furono state riscontrate condotte intimidatorie e vessatorie, reiterate nel tempo, nei confronti dei bambini. Gli episodi registrati dai Carabinieri, oltre cinquanta in meno di un mese, erano "inequivocabili" in quanto riprendono entrambe le donne, in diversi momenti delle attività didattiche all'interno della struttura, mentre compiono numerosi atti di violenza fisica: strattonamenti, spintonamenti, trascinamenti, schiaffi e tirate di capelli. In due episodi, le maestre, approfittando del fatto che due bambini si trovassero sdraiati a terra, sarebbero letteralmente salite sugli arti inferiori dei piccoli, indugiando per alcuni secondi con una gamba nel vuoto, facendo sì che il proprio peso facesse pressione sugli stessi. In altre occasioni i bambini sarebbero stati colpiti con numerosi colpi alla testa, anche con l'utilizzo di corpi contundenti. Innumerevoli poi i rimproveri immotivati, spesso accompagnati da ingiurie e minacce, anche di morte nonché comportamenti oppressivi ed umilianti nei confronti dei bambini».

All'epoca dei fatti gli inquirenti parlarono «di un sistematico e quotidiano ricorso alla violenza fisica e psicologica. Ad esempio, in diverse occasioni, i piccoli si coprivano il volo impaurito al solo avvicinarsi delle maestre, aspettandosi percosse come una normale "attività educativa"». Soddisfatto il collegio difensivo  di parte civile composto, tra l’altro,  dagli avvocati Ettore Zagarese, Nicoletta Bauleo, Leonardo Celeste, Antonello Urso, Francesco Cicciù, Umberto Tarantino, Raffaele Meles, Nicola Filardo, Santo Mariano, Salvatore Strafaci, Maria Carmela Le Pera, Araldo Parrotta, Aldo Zagarese, Leonardo Filareti Graziella Maietta, Anna Maria Liotti,  Romano Liotti, Ferdinando Pantuso che, per come più volte  rappresentato nel corso degli interventi, ha inteso dare voce alle piccole vittime chiedendo per loro giustizia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top