Nocera in ginocchio dopo le mareggiate, la rabbia dei cittadini: «Si poteva evitare» (VIDEO)

C'è chi dà la colpa ai campi di cipolle, chi a quanto non si è fatto in termine di prevenzione e, ancora, chi accusa di essere intervenuti troppo in ritardo. Di certo c'è che la cittadina è in ginocchio
di Tiziana Bagnato
21 marzo 2018
18:12

Animi agitati e tanta disperazione. Nocera è in ginocchio. Il mare questa mattina non si è limitato a “fare la voce grossa”, ma si è incanalato fino a penetrare nella cittadina allagandola. Utilizzando il ponte che bypassa la statale 18 è arrivato fino alle case e alle attività commerciali con danni al momento difficili da conteggiare. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri, municipale e dopo diverse ore anche la Protezione Civile. Ore di incertezza, di stasi in cui in tanti hanno perso le staffe: «Lo avevamo detto, lo avevamo segnalato – ha urlato il proprietario di un bar inabissato -  che gli argini realizzati per preservare le coltivazioni di cipolle avrebbero compromesso la situazione».

 


«Che si faccia qualcosa, non è possibile si stia tutti fermi. I danni li abbiamo avuti tutti, ma  qualcuno si muova e faccia qualcosa», urlava invece un altro cittadino. Le prime ore sono state, infatti, difficili da gestire. Nonostante la presenza delle forze dell’ordine si è aspettato prima di intervenire, facendo aumentare il senso di impotenza da parte dei cittadini. Solo successivamente la situazione si è sbloccata con l’inizio degli interventi a tappeto da parte dei vigili del fuoco, specie per liberare coloro che erano rimasti bloccati in casa.

 

C’è poi anche chi ha fatto capire che forse, qualcosa poteva essere fatto: «E’ successo diverse volte nel passato – ha detto Mario Esposito, ex consigliere comunale di Nocera -  è sempre la stessa cosa, si è cercato di dare l’allarme, ma purtroppo era già troppo tardi. Alcuni interventi dovrebbero essere di natura diversa. Ci sono problemi di dissesto e di adeguamento».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top