Maxi piantagione di marijuana in un vivaio a Sellia Marina, otto arresti

VIDEO-NOMI | Migliaia di piante per un valore di oltre 9 milioni di euro. Il business era stato scoperto a fine maggio: allora era finito in manette il titolare dell'azienda. Le indagini hanno ora permesso di individuare le altre persone impegnate nella coltivazione e il commercio della droga

79
di Redazione
26 ottobre 2020
07:38

Quattro persone sono finite in carcere e altre quattro agli arresti domiciliari per il concorso nella coltivazione e commercio di marijuana. L'ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita questa mattina dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catanzaro, unitamente a quelli del Comando Provinciale di Crotone e Reggio Calabria, coadiuvati dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Vibo Valentia.

 


L'operazione, denominata Oro verde, è coordinata dalla Dda di Catanzaro con a capo il procuratore Nicola Gratteri.

Le 9mila piante nel vivaio e i due arresti di maggio

L’attività investigativa, sviluppata attraverso attività tecniche di intercettazione e riprese video, ha consentito di documentare il coinvolgimento degli indagati nella messa a dimora di due floride piantagioni di canapa indiana per complessive 9.000 piante, all’interno di un’azienda ortoflorovivaistica di Sellia Marina, del valore di oltre 9 milioni di euro, con impianto di irrigazione, sistema di ventilazione ad aria calda e un ambiente destinato all’essiccazione delle infiorescenze. 

 

Le piantagioni erano state realizzate su commissione di soggetti proveniente dall’area della piana di Gioia Tauro, con una parte della sostanza commercializzata anche nel territorio del comune di Cutro. Già il 29 maggio scorso era stato arrestato in flagranza di reato il corriere incaricato del trasporto della sostanza stupefacente destinata al territorio cutrese. Il giorno successivo era invece finito in manette il titolare dell’azienda ortoflorovivaistica, che sovrintendeva e curava l’attività di coltivazione dello stupefacente.

 

Gli arresti di oggi

Le indagini hanno ora permesso di individuare le altre persone che avrebbero concorso nella coltivazione della marijuana e nell’acquisto dello stupefacente. Da qui l'emissione della ordinanza cautelare eseguita in data odierna.

 

La misura cautelare in particolare ha riguardato:

  • Vincenzo Talarico di anni 54, titolare dell’azienda agricola ortoflorovivaistica, misura della custodia cautelare in carcere;
  • Vincenzo Ribecco di anni 56, misura della custodia cautelare in carcere;
  • Rocco Stilo di anni 30, misura della custodia cautelare in carcere;
  • Antonio Restuccia, di anni 27, misura della custodia cautelare in carcere;
  • Giuseppe Doria di anni 42, misura degli arresti domiciliari;
  • Innocenza Elga Gualtieri di anni 48, misura degli arresti domiciliari;
  • Ancuta Anamaria Tututa, di anni 35, misura degli arresti domiciliari;
  • Jerry Osaghae di anni 24, misura degli arresti domiciliari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top