Monasterace, la lotta di Pasqualino e l'esempio dei suoi genitori

VIDEO | Il piccolo colpito da ischemia bilaterale dell'arteria cerebrale media ha bisogno di cure continue ma al momento non ha neppure l'assistenza infermieristica. «A rischio la salute di nostro figlio»

203
di Ilario  Balì
6 febbraio 2021
16:06

Continuare ad affrontare la vita con il sorriso, nonostante le difficoltà quotidiane. È la storia di Serena e Saverio, i genitori del piccolo Pasqualino, un bambino di Monasterace che con animo da guerriero ogni giorno lotta per la sopravvivenza. Una storia ormai lunga 5 anni, da quando al piccolo venne diagnosticata un’ischemia bilaterale dell’arteria cerebrale media. La giovane coppia della Locride non si è persa d’animo e tra un viaggio della speranza e l’altro all’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” prova a garantire al suo piccolo eroe una vita più normale possibile, con dignità e coraggio, in una quotidianità già complessa prima della pandemia.


«Abbiamo saputo che in questo momento sono bloccati i budget per i presidi – racconta papà Saverio – Al momento non abbiamo assistenza infermieristica affinchè Pasquale abbia la libertà di vivere l’ambiente scolastico. È una difficoltà che si somma alle altre e rischia di pregiudicare lo stato di salute di nostro figlio. Ci risulta difficile anche ricevere un consiglio per capire come migliorare la nostra condizione. Il timore è che il virus possa colpirlo e noi non sappiamo dove portarlo per le eventuali cure».

Per Pasquale è stata pubblicata anche una pagina su Facebook, aperta a tutte le famiglie che si trovano nella stessa situazione per condividere insieme le loro esperienze. Perché alcune battaglie si vincono solo se si è uniti. «La nostra è una quotidianità fatta di tanti sacrifici - spiega la mamma di Pasqualino - ma vogliamo viverla nel modo più normale possibile e dare speranza ad altri genitori. A casa nostra proviamo sempre a ridere e prima della pandemia Pasquale frequentava spesso i suoi compagni di scuola. Il nostro vuole essere un messaggio di speranza perché oltre la disabilità si può vivere una vita dignitosa».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top