Si è spento l’artista vibonese Mike Arruzza

Pluripremiato, ha realizzato circa 700 opere, molte delle quali finite nei cinque continenti. Tra i quadri più importanti il dipinto raffigurante Tommaso Campanella
31 maggio 2016
19:16

Addio al pittore Mike Arruzza. L’artista vibonese si è spento questo pomeriggio nella sua casa di Dasà, in provincia di Vibo Valentia all’età di 78 anni. Colto da un infarto, da tempo stava combattendo un grave male. Tra i più importanti artisti calabresi, tra le sue opere più importanti ricordiamo “L’eccidio di Giuditta Levato”, opera che oggi è custodita nell’omonima sala del Consiglio regionale della Calabria.

 


La sua carriera artistica ebbe inizio negli anni ’70 a Milano. La sua prima mostra fu nel 1972 a Stamford, negli Stati Uniti, all’Old Town Gallery. L’anno successivo espose alla Douglas Gallery di New York. Negli anni ’80 fece rientro nel paese d’origine, Dasà, dove continuò a dipingere momenti di vita e cultura contadina del profondo Sud. Pluripremiato, ha realizzato circa 700 opere, molte delle quali finite nei cinque continenti. Tra i quadri più importanti il dipinto raffigurante Tommaso Campanella. Lascia la moglie Iride, i figli Francesco, Giuseppe e Diego e il nipotino Michele nato da pochi mesi. I funerali si svolgeranno nella giornata di domani a Dasà.

 

Alla sua vita, il giornalista Pietro Comito ha dedicato un’intensa biografia romanzata “Arruzza storia vera di un vero artista”, pubblicata nel 2012.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top